Giradischi

(53)

Giradischi auna: l’amore per il vinile non tramonta mai

L’ascolto della musica in vinile è tornato alla ribalta, o forse sarebbe più giusto dire che non è mai andato in pensione. Sebbene l’avvento del CD e di altri supporti digitali avesse spinto molti a decretare che l’era del vinile fosse giunta al tramonto, sono molti gli appassionati di musica che continuano ancora oggi a usare il giradischi e a preferire i dischi in vinile rispetto ai supporti digitali.

Sarà per il fascino di quel fruscio così speciale che la puntina produce anticipando le prime note del brano, per l’odore particolare del vinile o per la sensazione fisica di poter tenere in mano questi oggetti senza tempo, apprezzando i dettagli della copertina. Quel che sia il motivo, giovani e anziani, neofiti e audiofili navigati continuano a comprare e ascoltare dischi, e l’industria accompagna questo trend intramontabile creando prodotti sempre nuovi, in linea con le ultime evoluzioni tecnologiche

Se il tuo vecchio giradischi si è rotto o hai semplicemente deciso che è giunto il momento di rispolverare quei vecchi vinili impolverati a cui non hai mai dato troppa attenzione, su auna trovi diverse soluzioni per l’ascolto dei tuoi dischi in vinile, dai giradischi con casse o con altoparlanti integrati a modelli che includono funzionalità più moderne, combinando le funzioni di una radio DAB con connessione bluetooth e porta USB per il collegamento di dispositivi di riproduzione esterni o pendrive per la lettura degli MP3. Se poi ami il design retrò, nella nostra vetrina troverai diversi giradischi vintage, dall’estetica accattivante e in grado di far rivivere anche dal punto di vista visivo le emozioni dell’ascolto musicale di una volta.

Come funziona un giradischi - trazione diretta e a cinghia

Su un disco in vinile la musica è, per così dire, codificata nei solchi, e il giradischi serve proprio a leggere questo codice e a trasformarlo in suono. I piatti dei giradischi sono azionati da un motore che li fa ruotare alla giusta velocità, e il movimento si ottiene a partire da due possibili meccanismi di trazione:

  • trazione a cinghia: quando il motore è collegato a una cinghia che a sua volta fa ruotare il piatto. La cinghia funge da ammortizzatore, riducendo le vibrazioni prodotte dal motore, facendo si che il braccio e la puntina non vibrino e permettendo di ottenere un suono più pulito
  • trazione diretta: quando l’albero del piatto è collegato al motore direttamente. In questo caso, i tempi di avvio sono più brevi, e si ottiene una maggiore stabilità nella velocità di rotazione del disco. I giradischi con questo tipo di azionamento vengono utilizzati principalmente nel settore dei DJ, in quanto sono adatti a tecniche speciali come lo "scratching"

Le velocità di rotazione del giradischi sono misurate in giri al minuto (RPM), e corrispondono a 33 giri al minuto per gli LP con più brani, e a 45 giri per i dischi più piccoli, come i singoli, che contengono meno tracce. Una volta posizionato il disco sul piatto, si può finalmente mettere la puntina e iniziare l’ascolto. La puntina assorbe le vibrazioni meccaniche provocate dal contatto con i solchi del disco, e il pick-up converte le vibrazioni in tensione elettrica attraverso un processo molto complesso. Questo permette la riproduzione di un suono, e per rendere la musica udibile, sono necessari un amplificatore e degli altoparlanti.

I giradischi portatili sono generalmente dotati di altoparlanti integrati, ovvero è possibile ascoltare la musica senza dover ricorrere a un amplificatore separato, ma spesso dispongono anche di un’uscita di linea, che permette di collegarli a impianti hi-fi esterni, per garantire una maggiore versatilità d’uso. In alcuni casi, inoltre è prevista anche una porta USB, per il collegamento e la registrazione della musica riprodotta dal giradischi su un computer.

Funzionalità extra in un giradischi moderno

Una volta presa la decisione di acquistare un giradischi, non resta che trovare quello giusto. A causa dell'ampia scelta di modelli diversi, questa decisione è spesso più difficile del previsto. I giradischi sono disponibili in diversi design, dal retrò al minimalismo moderno. I giradischi valigetta sono molto popolari perché offrono un vero e proprio richiamo visivo grazie al loro elegante look anni '50, ma su auna potrai trovare anche un giradischi moderno completamente automatico, da integrare nell’impianto audio che già possiedi.

I giradischi hanno diverse modalità di funzionamento: automatico, semiautomatico o manuale. In un giradischi manuale, il braccio deve essere posizionato a mano sul disco e rimosso alla fine dell’ascolto. Il dispositivo infatti non riconosce automaticamente la fine della registrazione, e pertanto la puntina continuerà a scorrere nella scanalatura fino a quando non viene rimossa. Un giradischi semiautomatico, invece, rileva l'estremità del disco facendo sì che la puntina venga automaticamente riportata in posizione iniziale. Infine, un lettore vinile completamente automatico, come dice il nome stesso, è in grado di posizionare la puntina anche all'inizio dell’ascolto. Basta premere un pulsante e il giradischi farà tutto da solo.

A differenza dei dispositivi digitali, i giradischi non hanno un gran numero di caratteristiche e funzioni aggiuntive che permettono ai dispositivi di distinguersi l'uno dall'altro, a parte ovviamente la qualità costruttiva e dei materiali usati. Tre funzionalità, tuttavia, sono degne di nota:

  • pitch control: questa funzione è particolarmente interessante per i DJ in quanto permette di aumentare o diminuire leggermente la velocità di rotazione del piatto, permettendo di manipolare e mixare canzoni con facilità e precisione
  • sistema anti-skating: il ‘pattinaggio’ su un piatto si verifica quando la puntina si muove lateralmente senza rimanere al centro della scanalatura. Ciò può portare a distorsioni e usurare disco, e sui giradischi migliori la funzione anti-skating lo impedisce, consentendo di ottenere una maggiore qualità di riproduzione e di prolungare la vita utile del vinile.
  • uscita USB: i giradischi con porta USB integrata offrono la comoda possibilità di digitalizzare i dischi per la riproduzione su altri supporti. Il segnale sonoro infatti viene trasferito dal dispositivo a un computer tramite cavo USB, per essere registrato al suo interno con un comune programma di audio recording.

Giradischi vintage - fascino antico per un sound sempre attuale

Ti basterà dare un’occhiata alla nostra galleria di prodotti per trovare diversi modelli di giradischi vintage caratterizzati da un design sofisticato che, nelle forme e colori, ti farà rivivere le atmosfere dell’epoca d’oro del vinile. Pensati per essere usati in maniera indipendente, grazie alla presenza degli altoparlanti interni, ma allo stesso tempo con la possibilità di collegamento all’ingresso di linea di un impianto hi-fi senza la necessità di dover acquistare un apposito preamplificatore di segnale, i nostri giradischi valigetta o da mobile sono una soluzione elegante e dall’eccellente rapporto qualità-prezzo per poter goder appieno del suono caldo fornito dai tuoi dischi in vinile.

Alcuni modelli, oltre alla possibilità di rotazione a 78 giri, oggi sempre più difficile da trovare in un lettore vinile, sono anche dotati di sintonizzatore FM, lettore CD integrato, connessione bluetooth per lo streaming audio da altri dispositivi e persino radio DAB+, offrendo una soluzione davvero completa per l’ascolto della musica in casa. Se poi cerchi un design davvero inusitato, dai un’occhiata a Verticalo, il nostro giradischi verticale con trazione a cinghia dalla linea minimale e slanciata, con corpo realizzato in legno e dotato di sistema di avvio e arresto completamente automatico. Non solo in grado di dare nuovo lustro ai tuoi dischi, ma catturerà sempre l’attenzione permettendoti di assaporare anche visivamente il fluire della tua musica preferita, solco dopo solco.

Alcuni consigli prima di acquistare il tuo giradischi

  • Hai già molti dischi o hai appena iniziato?
    Se hai la fortuna di possedere già una buona collezione di dischi, potrebbe valere la pena di scegliere un giradischi di fascia media che sia di qualità superiore e che ti durerà per tutta la vita. Se invece hai appena iniziato la tua avventura nella musica in vinile e hai solo un paio di dischi, opta per un giradischi più economico per scoprire se si tratta davvero della tua passione.

  • Ogni giradischi ha il suo prezzo
    I giradischi non sono un hobby a buon mercato, per iniziare a scegliere un giradischi sotto i 100 euro può significare che la tua preziosa collezione di vinili si consuma rapidamente, senza ottenere una qualità del suono all’altezza delle tue aspettative. Se questo non è il tuo caso, non dovresti preoccuparti, ma se vuoi entrare nel mondo della musica analogica ad alta fedeltà, il consiglio è di cercare modelli di fascia medio-alta.

  • Trasmissione a cinghia o trazione diretta?
    La domanda è: vuoi ascoltare i tuoi dischi preferiti a casa o suonarli ad una festa? A seconda della tua risposta dovrai un tipo di giradischi sarà più indicato dell’altro. I modelli di giradischi da casa sono generalmente dotati di trasmissione a cinghia, per allontanare il giradischi dal motore e ridurre così al minimo il rumore, ottimizzando il tracciamento e la fedeltà musicale Al contrario, i giradischi per DJ hanno un sistema a trazione diretta alimentato da un motore integrato nel giradischi. In questo modo i dischi iniziano a suonare quasi istantaneamente quando il motore viene acceso, e sono costruiti per essere robusti e durevoli. .

  • Caratteristiche importanti
    Guardare le foto di un giradischi non ti aiuterà molto a confrontarlo e differenziarlo dagli altri modelli, a meno che tu non intenda usarlo come decorazione (.. anche se sappiamo che non è così). Ecco perché avere un minimo di confidenza con la terminologia tecnica ti permetterà di scegliere il giradischi che si avvicina di più a quello che stai cercando.

    Rapporto segnale/rumore
    È un valore che rappresenta la quantità di rumore di fondo che si può sentire. Più alto è il numero, meglio è, perché significa che sentiremo più musica che rumore. Ti consigliamo di cercare un modello che offra qualcosa di superiore a 65dB.

    Velocità di riproduzione
    La maggior parte dei giradischi ha una capacità di 33-1/3 e 45 giri al minuto, ma se hai una collezione di dischi antichi, potresti aver bisogno di un dispositivo in grado di funzionare anche a 78 giri. Ovvero lo standard adottato per i primi vinili.

    Wow e Flutter Questa specifica indica con precisione la rotazione del giradischi. Una deflessione eccessiva può causare un effetto udibile. In questo caso, più basso è il valore, meglio è, e ti consigliamo idealmente di rimanere al di sotto dello 0,25%.

  • Digitalizzazione del vinile via USB
    Se hai un affetto speciale per la vostra collezione di dischi in vinile, soprattutto se tra questi ci sono edizioni speciali, limitate o dirette, questa funzionalità ti sarà certamente utile, permettendoti di creare copie digitali del vostro disco da trasferire e ascoltare sul tuo computer o smartphone.

  • Preamplificatore incorporato o esterno
    Il segnale prodotto dalla puntina del giradischi è accurato e debole, quindi il vostro giradischi ha bisogno di un preamplificatore per far uscire la musica dagli altoparlanti. Questo preamplificatore è di solito incorporato nel giradischi, in un ricevitore, in un diffusore alimentato. Raramente sarà utilizzato un componente separato, a meno che non si tratti di un giradischi di fascia alta, quando l'obiettivo è ottenere la massima qualità del suono.

  • Altoparlanti integrati, senza fili o cablati
    Il modo tradizionale per collegare il giradischi a un preamplificatore, amplificatore o altoparlanti è quello di utilizzare cavi di segnale RCA. Ciò permette di mantenere la qualità del suono al massimo, ma non significa che non sia possibile collegare il giradischi agli altoparlanti in modalità wireless. Ciò richiede un giradischi e altoparlanti senza fili via Bluetooth o Wifi.

  • Giradischi portatile o fisso?
    La scelta di un giradischi a valigia è un'ottima opzione se intendi portare con te il dispositivo o decorare la tua stanza. Se invece cerchi una soluzione da lasciare nel tuo soggiorno, meglio investire in un giradischi fisso e abbinarlo a dei buoni diffusori.

  • Nuovo o usato?
    La meccanica interna e il design generale di un giradischi è abbastanza semplice, e in effetti, sotto diversi aspetti i giradischi prodotti oggi sono quasi identici a quelli degli anni '70. Cosa significa questo? Che è certamente possibile trovare buoni giradischi vecchi o di seconda mano si possono acquistare a un prezzo inferiore. Tuttavia, la possibilità di usufruire di uscite di linea o di un uscita USB per la digitalizzazione dei vinili rendono ormai più conveniente orientarsi su un modello nuovo

Speriamo di averti fornito informazioni utili per la tua scelta di acquisto. Dai un’occhiata alla nostra galleria di prodotti, e scopri tutte le offerte auna per un giradischi che sappia valorizzare al meglio la tua collezione di vinili.

Anche interessante:

torna su