Radio DAB

(54)

Radio Dab: la rivoluzione digitale per il tuo ascolto

Una radio digitale permette di ascoltare le stazioni su uno spettro di frequenze AM e FM godendo di una qualità del suono perfetta. Con una radio DAB (acronimo di Digital Audio Broadcasting) non dovrai più perdere tempo a cercare di sintonizzarti sulle tue stazioni preferite. La trasmissione DAB+ è infatti l'alternativa digitale alle trasmissioni radio FM e AM, e l'impostazione automatica delle stazioni è solo uno dei tanti vantaggi che la tecnologia digitale ha rispetto alla tradizionale radio analogica.

Con la semplice pressione di un tasto potrai dunque sfogliare le numerose stazioni disponibili - molto più che in FM - e persino vedere le informazioni sul programma che stai ascoltando. Alcuni modelli offrono funzioni di base, mentre altre radio DAB di fascia alta includono funzioni di registrazione, pausa e riavvolgimento, un'interfaccia touch, numerosi preset e connettività Bluetooth per lo streaming wireless della musica da dispositivi mobili.

Con così tanti modelli in circolazione, acquistare quello giusto può essere una sfida. Su Auna trovi un’ampia selezione di radio DAB, dal design accattivante e ricche di funzioni per trasformare radicalmente la tua esperienza di ascolto. Prima dell’acquisto, dai un’occhiata alle informazioni che ti forniamo a seguire, per saperne di più sui differenti dettagli e caratteristiche che differenziano i diversi modelli, e trovare quelle migliore per le tue necessità.

Radio DAB+: funzioni di base e avanzate

La funzione principale di una radio digitale è captare correttamente il segnale dello spettro radio in AM e FM: per questo motivo, deve disporre di un buon ricevitore, indipendentemente dal fatto che l’antenna sia incorporata o posiziona esternamente all’apparecchio. A seconda delle esigenze, se sei un ascoltatore occasionale o costante potresti optare per un modello che offra la possibilità di estendere il segnale con un'altra antenna, oltre a disporre di un comodo sintonizzatore che ti permetta di scorrere le diverse stazioni senza difficoltà e con la massima precisione. Il maggior vantaggio di una radio DAB, rispetto ai modelli tradizionali, è proprio la massima facilità di sintonizzazione: alcuni modelli sono dotati di pulsanti per selezionare le stazioni preimpostate a scelta, e quindi sono più comodi. Anche la potenza di uscita del suono dovrebbe essere un fattore da considerare: più è alta e migliore sarà la qualità del suono in uscita dall’altoparlante.

Sul mercato puoi trovare diversi modelli di radio digitali, e i produttori cercano di trovare soluzioni in grado di venire incontro alle esigenze di diversi clienti: alcuni modelli disporranno di funzioni avanzate, come ad esempio il lettore MP3 incorporato, la radiosveglia e la pratica funzione di spegnimento o accensione automatica, e in alcuni casi, la radio Dab può essere dotata anche di un registratore vocale. A seconda di ciò che ritieni più utile, secondo il tuo stile di vita e le tue abitudini di ascolto, potrai scegliere quindi un modello piuttosto che un altro.

Quale display scegliere per la tua radio Dab?

Praticamente tutte le radio digitali sono dotate di un display integrato sul quale l'utente può vedere la stazione sintonizzata. Allo stesso modo, è anche possibile impostare l'ora e gestire le funzioni di preset, oltre che le eventuali funzionalità aggiuntive di cui abbiamo appena parlato; tutto dipende dalle dimensioni di questo schermo e dal modello dell'apparecchiatura. Alcuni di questi display hanno luce e tecnologia di tipo LED o LCD. La maggior parte degli utenti preferisce i modelli con un display più ampio, in grado dunque di fornire maggiori informazioni sul funzionamento della stessa; se anche per te questo è un aspetto importante, considera attentamente quale modello sarà in grado di fornirti la maggior facilità d’uso.

Radio digitale: fissa o mobile?

L'idea di una radio portatile è che può essere portata da un luogo all'altro in modo comodo, sicuro e semplice, per evitare che l'apparecchiatura venga danneggiata durante gli spostamenti. Per questo motivo, dovrebbe avere una base solida che permetta di posizionarla su superfici diverse.

Alcune radio digitali portatili sono dotate di maniglie incorporate in un design moderno che ne rende facile il trasporto senza il rischio che scivoli via dalle mani. Valuta quindi quei modelli che forniscono le condizioni per essere trasportati nel modo più confortevole possibile, perché altrimenti l'uso del dispositivo sarà alquanto limitato.

La stragrande maggioranza delle radio digitali portatili utilizza per il funzionamento batterie al litio usa e getta di diverse tensioni; altre sono dotate di una doppia opzione, in quanto possono essere collegate alla fonte di alimentazione e caricate con corrente alternata per avere un'alimentazione indipendente per un certo periodo di tempo o essere tenute direttamente a batterie.

Per risparmiare sui costi, cercate le batterie che sono incluse o che hanno il sistema a doppia alimentazione. Nel caso in cui non disponga di un connettore a muro, il consiglio è di scegliere dispositivi che necessitano di meno batterie per il loro funzionamento, a parità di potenza, qualità e chiarezza audio.

Resistenza, colori e design: trova la radio DAB+ perfetta su auna

Un altro aspetto importante che gli acquirenti solitamente considerano al momento dell’acquisto di una radio DAB è l’aspetto estetico: questi prodotti sono di solito realizzati in plastica resistente, i generalmente i modelli si caratterizzano per un design estremamente variegato, studiato per offrire peso e dimensioni ridotte.

Questa particolarità deve essere tenuta attentamente in considerazione, soprattutto in funzione del tipo di uso che intendi fare del dispositivo. Prevedi di portare con te la radio digitale quando vai a fare una passeggiata, o cerchi semplicemente un modello facile da spostare da una stanza all'altra? Nonostante le radio DAB siano in genere portatili, alcuni modelli sono in effetti appena trasportabili perché più grandi e pesanti, mentre altri sono compatti e si possono facilmente tenere con una mano sola; quando scegli il tuo modello, quindi, presta particolare attenzione a questi aspetti.>/p>

I colori sono di solito classici, e vanno dal nero al bianco con design moderni, mentre altri sono disponibili in colori vivaci con una propria personalità più dinamica, e fungono anche da piacevole complemento di arredo. Su Auna, inoltre, ti mettiamo a disposizione diversi modelli di radio DAB ispirati a un design vintage, realizzati con preziosi inserti in legno, e dalle linee minimali tipiche degli anni ‘70, oltre a modelli a cubo e a radio sottopensile da cucina specialmente disegnate per offrirti la migliore qualità audio anche quando sei alle prese con la preparazione dei tuoi piatti preferiti, garantendoti un ingombro minimo, durabilità e la massima facilità di controllo.

torna su