Radio & mangianastri

(24)

Registratore a cassette auna - riscopri il fascino dei tuoi nastri

Nonostante siano passati diversi anni dall'avvento dei supporti digitali, le vecchie cassette - o compact cassette, come vennero ufficialmente chiamate al momento del loro lancio sul mercato - non sono mai del tutto scomparse dalle case degli italiani, e analogamente a quanto avviene con i giradischi, il fascino dei tradizionali mangianastri sembra decisamente resistere al passare del tempo. Stai cercando un registratore musicassette da portare in viaggio o per far ascoltare ai tuoi piccoli i nastri che hanno accompagnato la tua infanzia e adolescenza e che oggi prendono polvere nella tua soffitta? Qui sei nel posto giusto, e nello shop online di auna troverai quello che fa per te.

Visita la nostra vetrina di prodotti e scegli all’interno di un’ampia gamma di modelli, dai mangianastri portatili fino ad arrivare a versioni con una potenza maggiore che offrono la possibilità di riprodurre anche CD e schede SD, oltre alla connettività bluetooth per lo streaming audio dal tuo smartphone o tablet. Approfitta delle nostre offerte e acquista un registratore a cassette auna, per un’esperienza di ascolto che combina il fascino della tradizione con le più moderne tecnologie di riproduzione musicale.

Perché acquistare un mangianastri?

La particolarità del mangianastri è quella di riprodurre il suono in modo completamente analogico, quindi con una serie di limitazioni che sono state superate dall’introduzione del digitale. Quanto appena detto potrebbe sembrare un controsenso, ma le imperfezioni della riproduzione a partire dai nastri magnetici vengono particolarmente apprezzate da coloro che ritengono i supporti digitali troppo asettici in termini di timbro e caratteristiche sonore, nonostante la loro assoluta fedeltà audio. Alcuni musicisti apprezzano le fonti analogiche al punto da creare copie digitali ad alta definizione per il successivo inserimento nelle loro composizioni musicali.

C’è un altro aspetto importante da considerare, vale a dire la fisicità del supporto. Così come avviene per i vinili, la musicassetta ha un fascino del tutto particolare, che si contrappone nettamente all’immaterialità dei files contenuti nelle periferiche di archiviazione digitale. Per molti amanti della musica che strizzano l’occhio alla tradizione questo è un aspetto centrale, e anche per i collezionisti di musica i nastri possono avere un grande valore affettivo, al pari dei vinili. Per questo motivo, un mangianastri è un dispositivo assolutamente iconico, spesso presente nelle case degli audiofili che in alternativa alla ‘freddezza’ dei supporti digitali come il CD, privilegiano il suono caldo e ‘imperfetto’ garantito da una cassetta e da un mangianastri.

Registratori a cassette vintage e mangianastri portatili

Prima dell’avvento dei lettori CD, delle casse bluetooth e delle cuffie wireless, i mangianastri erano presenti in quasi ogni abitazione, e insieme alla radio in cucina e ai tradizionali impianti stereo rappresentavano la soluzione più pratica ed economica per ascoltare la musica godendo di un suono di qualità. Inoltre, quando dotato di doppia piastra, il mangianastri permetteva anche di creare facilmente delle copie e veniva spesso usato come registratore per immortalare il suono di momenti speciali, grazie al suo funzionamento semplice e intuitivo. Oggi le cose sono decisamente cambiate, e poiché i supporti digitali di ultima generazione, tra cui il CD e l’MP3 - quest’ultimo anche se compresso - sono in grado di fornire uno standard di riproduzione nettamente superiore, i piccoli registratori e mangiacassette vengono perlopiù usati come sistema di riproduzione portatile, ideale per le occasioni in cui ci si trova all’aperto. Se però hai conservato le tue vecchie cassette, colonna sonora della tua infanzia e adolescenza, un mangianastri ti permetterà di rivivere le emozioni del passato e dare lustro a nastri che probabilmente negli ultimi anni hanno preso la polvere.

Un caso a parte è rappresentato dai nostri speciali registratori a cassette vintage, che anche nel loro look racchiudono perfettamente lo spirito nostalgico degli anni '80 e '90 e rappresentano una soluzione ideale per l’ascolto in ogni occasione, oltre a poter essere facilmente utilizzati anche dai più piccoli. A seconda del modello, questi versatili dispositivi tuttofare sono dotati non solo del mangianastri ma anche di lettore CD e di una porta USB per la connessione di pendrive e la riproduzione di MP3. Si tratta dunque di una soluzione completa e dal costo decisamente contenuto per poter ascoltare musica da diversi supporti. Su alcuni modelli abbiamo aggiunto anche un microfono, e in questo modo potrai esibirti anche con la voce e improvvisare un karaoke insieme ai tuoi figli, e grazie alla funzione di registrazione potrai registrare tutto su nastro e riascoltarti più volte.

I nostri mangianastri portatili, grazie alla loro leggerezza, rappresentano il tuo compagno ideale nel caso di spostamenti brevi e piccoli viaggi, e sono provvisti di una comoda maniglia a scomparsa. Sono dotati di un sistema audio potente e risultano utili, ad esempio, quando hai il telefono scarico e non vuoi rinunciare a farti accompagnare dalla musica. Nello shop auna, tuttavia, troverai anche soluzioni che si prestano all’utilizzo come registratore vocale, ideali per fini giornalistici, rapporti, interviste o per la registrazione di memo in casa. I dispositivi di registrazione portatili di auna sono di piccole dimensioni, eleganti e compatti, di semplice utilizzo, e sempre in grado di offrire un'eccellente qualità complessiva a un prezzo assolutamente concorrenziale.

Acquista su auna il tuo mangianastri

Stai cercando un apparecchio che permetta ai tuoi figli di ascoltare i serial radiofonici della tua infanzia? O magari desideri un dispositivo di registrazione per esercitarti in vista di una conferenza? Ti serve un mangianastri ma non vorresti rinunciare alla possibilità di riprodurre anche CD e mp3? Nel nostro shop online trovi registratori a cassette nuovi per la registrazione e la riproduzione in formati diversi e per molteplici finalità. La cassetta, pur non essendo così popolare come negli anni '80 e '90 e avendo perso terreno rispetto all’intramontabile disco in vinile, grazie alla sua flessibilità e al valore nostalgico è ancora oggi un supporto di tutto rispetto per ascoltare la musica. Lasciati ispirare, e naviga all’interno della nostra galleria di prodotti, per trovare l’offerta che fa al caso tuo.

Anche interessante:

torna su