Radio

Radio

Radio (147)
I prodotti migliori in Radio

Le radio auna: il mix perfetto di tradizione e innovazione

Cucina, soggiorno, camera da letto, persino bagno: non c’è un ambiente della casa dove una radio possa tenerti compagnia, magari mentre ti dedichi alle faccende domestiche, prepari da mangiare o semplicemente ti rilassi sul divano dopo una lunga giornata di lavoro. Se per molti gli apparecchi radio portatili rappresentano oggi qualcosa di essenzialmente antico e legato a un passato nostalgico, quando ancora televisori e computer non esistevano nelle nostre case e la radiolina portatile la faceva da padrone, con l’avvento d’internet e con la digitalizzazione delle trasmissioni si sta assistendo a un ritorno alla ribalta di questo piccolo fondamentale apparecchio, amato e molto usato dai nostri nonni e genitori. Chiaramente i tempi sono cambiati, e qualsiasi radio digitale di ultima generazione integra per forza di cose nuove funzionalità, dalla possibilità di sintonia digitale alla connettività Bluetooth e wi-fi per essere usata come semplice cassa e per riprodurre la musica dai nostri smartphone o pc.

Resta il fatto che anche gli irriducibili delle trasmissioni radiofoniche, grazie alle nuove possibilità aperte dalla digitalizzazione del segnale terrestre, possono oggi ascoltare la radio godendo di una qualità sonora paragonabile a quella di un cd, potendo sintonizzarsi in pochi secondi e facilmente su un ampio numero di stazioni. Per non parlare degli apparecchi radiofonici dotati di connessione diretta a internet, che portano nelle nostre stanze il segnale radiofonico trasmesso via web dai quattro angoli del globo.

Su auna trovi un ampio assortimento di apparecchi pensati per soddisfare appieno l’esigenze dell’ascoltatore radiofonico moderno. Dalle nostre radio sottopensile appositamente progettate per sfruttare in maniera intelligente lo spazio sotto i mobili della tua cucina, fino alle radio DAB e DAB+ e con internet dotate in alcuni casi di lettore cd, passando per la nostra linea di mangiacassette e radio vintage adatti ai più nostalgici, u nostri prodotti sono in grado di coniugare un’assoluta perfezione nella ricezione di diversi tipi di segnale, con un design sempre piacevole e accattivante.

Radio DAB: che cosa sono?

La maggiore rivoluzione che ha investito il mondo della radio negli ultimi anni coincide con il passaggio alla codifica digitale dei segnali radio. Il sistema DAB (acronimo di Digital Audio Broadcasting) ha rivoluzionato il panorama dell’offerta radiofonica in tutta Europa, permettendo di risolvere il classico problema degli accavallamenti tra frequenze, e permettendo di ottenere una qualità del suono senza precedenti, pulita e cristallina, paragonabile a quella di un CD.

Non solo i nuovi protocolli di trasmissione digitale hanno permesso di dire definitivamente addio ai classici fruscii determinati dalle interferenze della radio analogica: con l’adozione di nuovi protocolli per il trasferimento dei dati, la radio digitale DAB diventa un dispositivo multimediale in grado di ricevere audio ma anche contenuti accessori, come ad esempio il nome della stazione che si sta ascoltando, il titolo della traccia e il genere musicale, e persino brevi notizie. Tra le radio DAB auna trovi modelli dal design moderno e accattivante, ma anche modelli dal gusto vintage e retrò per gli inguaribili nostalgici: ciascuna radiosveglia DAB della nostra linea continua a offrire la possibilità di sintonia analogica in modalità FM tradizionale, ed è dotata di connettività Bluetooth e WLAN, per garantire la massima flessibilità di uso appoggiandosi alla rete internet domestica o ricevendo e inviando il segnale ad altri dispositivi.

Sintonizzati sul mondo con le nostre web radio

A differenza delle radio di vecchia generazione, che funzionavano captando le onde radiofoniche, le moderne radio internet (o web radio) sono progettate per funzionare appoggiandosi alla rete domestica, attraverso un cavo LAN o mediante connessione wi-fi. Una volta accese e connesse al router di casa, quindi, permettono di accedere a una lista praticamente infinita di radio da tutto il mondo, con una qualità di riproduzione sempre alta, a seconda del protocollo di compressione adottato dall’emittente.

Grazie al loro display ricco d’informazioni e facilmente navigabile, le web radio auna ti permettono di accedere in pochissimo tempo alla tua stazione preferita senza essere vincolato dalla localizzazione geografica. Non ci sono limiti alla fantasia, e con le migliaia di emittenti che trasmettono in tutto il mondo avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Radio vintage e registratori a cassette, per un tuffo nel passato

Se quello che cerchi in un apparecchio radio è un look originale e dal sapore retrò, con auna sei approdato nel porto giusto. Nella nostra galleria di radio vintage, trovi infatti diversi modelli dal look assolutamente inconfondibile, che sapranno dare un tocco di originalità alla tua casa, senza compromessi in termini di prestazioni. Dai nostri esuberanti jukebox bluetooth della serie Graceland in stile anni ‘50, con la capacità di leggere numerosi supporti, compresi i vinili, cd e schede SD, fino a modelli di radio da tavolo dalle linee più minimaliste, come ad esempio Columbia, Belle Epoque e Akkord, la tua radio vintage auna sarà un piacere per gli occhi, oltre che per le tue orecchie. Prima dell’acquisto, verifica attentamente le caratteristiche del prodotto, per accertarti che disponga delle funzionalità che desideri, soprattutto per quanto riguarda la disponibilità di ricezione del segnale DAB, non presente su tutti i modelli.

Se invece vuoi fare un tuffo nel passato, con un registratore a cassette della nostra linea potrai riascoltare i nastri che hanno accompagnato la tua giovinezza; i nostri modelli di mangiacassette sono disponibili in vari colori, sono tutti dotati di sintonizzatore FM e si caratterizzano per il prezzo contenuto, nonostante le prestazioni di assoluto livello.

Radio sottopensile da cucina: l’invenzione che mancava

Per ascoltare la radio in cucina ci vuole l’apparecchio giusto, facile da usare e al riparo dal vapore di cottura e schizzi. Spesso capita che il classico stereo portatile appoggiato sul banco da lavoro della cucina dove prepari i tuoi piatti sia più d’intralcio che altro; per questo motivo abbiamo sviluppato una linea di apparecchi radio pensati proprio per la cucina, combinando caratteristiche tecniche di punta, come la possibilità di connessione wi-fi bluetooth e la ricezione DAB e FM, e un'innovativa modalità di installazione.

Facilmente posizionabili sotto uno dei pensili della tua cucina o in alternativa su una mensola al riparo dagli ingredienti con cui cucini, le nostre radio sottopensile da cucina integrano anche la funzione timer e cronometro, e alcuni modelli sono predisposti per un supporto che permette di agganciare il tuo tablet alla parte inferiore dell'apparechio. Con la massima facilità di lettura del display e controlli semplici e intuitivi, questi piccoli gioielli possono anche essere utilizzati in modalità desktop, per ascoltare radio o per lo streaming audio a partire da altri dispositivi.

torna su