Altoparlanti

Altoparlanti

Altoparlanti (285)
I prodotti migliori in Altoparlanti

Altoparlanti auna: qualità audio senza compromessi

Usare altoparlanti di qualità è il segreto per ottenere la migliore esperienza audio possibile dal tuo sistema audio. Si può accoppiare il miglior giradischi sul mercato con il ricevitore AV più quotato, ma senza gli altoparlanti giusti, il tuo impianto audio o home theatrr non varrà molto quando si tratta di qualità del suono.

Gli altoparlanti forniscono l'interfaccia tra l'elettronica di un sistema audio e il mondo fisico in cui il suono viene effettivamente riprodotto. Scegliere il set giusto può fare la differenza tra un audio distorto e confuso e un suono cristallino da sala da concerto. Ma con così tante opzioni e prezzi, può essere difficile sapere quali tipi di altoparlanti sono giusti per le tue esigenze.

Su auna trovi un ampio assortimento di altoparlanti, pensati per garantirti un’eccellente qualità del suono in diverse situazioni. Dai classici dissusori da pavimento per l’uso con il tuo impianto hi fi, alle casse amplificate portatili, dalle sounbar per migliorare il suono della tua TV ai subwoofer per guadagnare potenza e definizione sulle frequenze basse, nella nostra galleria di prodotti trovarai tutto quello che ti serve per garantirti un’esperienza di ascolto ai massimi livelli, per un prezzo decisamente accessibile. Continua a leggere la nostra guida all'acquisto, in modo da poter decidere con cognizione di causa in merito all’acquisto dei tuoi prossimi altoparlanti. Non perdere le offerte auna, e acquista comodamente online, senza spese di spedizione.

Come funziona un altoparlante?

Gli altoparlanti traggono energia elettrica da una batteria o da una presa di corrente per creare un campo magnetico. La bobina di un altoparlante reagisce al campo magnetico per far muovere il driver/cono avanti e indietro, muovendo l'aria intorno ad esso e producendo così onde sonore.

Il cono crea note alte muovendosi rapidamente avanti e indietro per una breve distanza, mentre quando lo fa più lentamente, produce note più profonde. È proprio la frequenza delle onde a dettare la nostra percezione dell'altezza del suono.

La maggior parte degli altoparlanti è composta da due coni/guide (un woofer e un tweeter), una rete di crossover e un cabinet, o cassa propriamente detta, che li contiene. Gli altoparlanti con due coni sono chiamati altoparlanti a 2 vie. I coni sono sottili pezzi di materiale, grossomodo a forma di imbuto, e ognuno di essi produce le frequenze più adatte alle sue dimensioni. Mentre il woofer produce i bassi, il tweeter emette le alte frequenze, e il midrange copre il range nel mezzo. Le frequenze riprodotte da ciascun cono dipende dal settaggio del crossover, ovvero del dispositivo che dive il segnale in entrata indirizzandolo ai diversi coni.

Scegliere gli altoparlanti giusti

Le configurazioni dei diffusori si adattano in modo unico al tipo di audio che ascolterai. Se sei interessato a come suona la tua collezione di musica, vorrai probabilmente acquistare altoparlanti stereo di qualità. Per i film, puoi espandere la tua configurazione creando un ambiente surround con un sistema home thatre 5.1 per un suono avvolgente, o se lo spazio a disposizione é scarso, puoi pensare di potenziare l’output del tuo televisore con un’elegante soundbar, da usare anche come dispositivo indipendente per la riproduzione della tua musica.

Lo spazio in cui posizionerai gli altoparlanti influenzerà la qualità del suono. Superfici dure come finestre e pavimenti in legno riverberano il suono, il che può distorcere l'audio amplificando la potenza degli altoparlanti, o annullando il suono. Le superfici più morbide come tende e moquette possono invece assorbire il suono, mentre le superfici irregolari come le librerie diffondono il suono.

Gli altoparlanti portatili offrono flessibilità di posizionamento,permettendoti di ascoltare la musica in qualsiasi stanza, durante un viaggio o una festa all'aperto. Alcuni altoparlanti portatili dispongono anche di una batteria ricaricabile, quindi non è necessario essere vicino a una presa di corrente per ascoltare, rendendo ancora più facile goderti la tua musica on-the-go.

Fin da subito possiamo dire che una regola sempre valida è: fidati delle tue orecchie! Non esistono infatti criteri assoluti, giacché ogni persona ama ascoltare la musica apprezzandone le diverse sfumature. Ti è mai capitato che un amico regolasse le impostazioni della tua autoradio e tu non riesci a capire cosa c'è che non va? Lo stesso vale per la configurazione dei tuoi diffusori domestici. Prenditi un po' di tempo per capire il tipo di suono che ti piace di più: suono morbido, toni brillanti, bassi pesanti? Nello shop auna puoi trovare dispositivi in grado di soddisfare ogni tua esigenza, quando si tratta di esplorare le infinite possibilità della riproduzione musicale ad alta fedeltà.

.

In un design a 3 vie, ad esempio, un driver midrange dedicato supporta il lavoro del woofer e del tweeter, mentre I diffusori a 4 vie aggiungono un subwoofer per una maggiore potenza sulle frequenze basse.

Altoparlanti: l’importanza del crossover e del cabinet

Il crossover elabora il segnale audio proveniente dal tuo dispositivo multimediale (giradischi, lettore CD, streaming box...), scomponendolo e inviando le diverse frequenze al driver appropriato. Un filtro crossover ben progettato consiste in un filtro passa-basso (LPF), che impedisce agli alti di raggiungere il woofer, e un filtro passa-alto (HPF) che, viceversa, impedisce ai bassi di penetrare nel tweeter. Tutti questi componenti sono contenuti all'interno del cabinet dell'altoparlante, che è esso stesso un componente critico nella progettazione dell'altoparlante , influendo sul suo suono. Un cabinet dovrebbe essere rigido, ben rinforzato e smorzato internamente per evitare risonanze di colore del suono.

I cabinet di plastica possono andare bene per i diffusori per computer, ma non per i componenti audio che puntano a uno standard di altafedeltà. I cabinet di solito dovrebbero essere fatti di legno o, più comunemente, di cartone di fibra a media densità (MDF). Il design del cabinet è tipicamente uno di due tipi: un contenitore sigillato, o un tipo "bass-reflex" con un'apertura, o "porta", usata per fornire una cavità di risonanza più lunga/profonda per le basse frequenze. Quando un woofer si muove, spinge l'aria in due direzioni, avanti e indietro. Se non viene gestito correttamente, il suono fuori fase dall'onda posteriore annullerà l'onda anteriore, risultando in bassi poco o per nulal definiti.

I diversi tipi di altoparlanti

Con così tanti tipi diversi di altoparlanti, può essere difficile sapere quali saranno più adatti alle tue esigenze. Iniziare pensando all’uso che prevedi di fare dei tuoi altoparlanti. Stai costruendo un home theater di fascia alta, cercando un sistema audio multi-room, o sognando un sistema audio stereo ad alta fedeltà per la tua collezione di vinili? Forse vuoi ascoltare la musica mentre cucini o cantare le tue canzoni preferite sotto la doccia per iniziare la giornata?

Una volta che sai come pensi di usare il tuo sistema, pensa alla stanza in cui ascolterai. Più grande è il tuo spazio, più potente dovrebbe essere il tuo sistema. Stai portando il suono in un monolocale o in un home theater? Un singolo altoparlante intelligente potrebbe essere sufficiente per il primo, mentre per il secondo, probabilmente, ti servirà un sistema audio surround ad alta potenza con almeno 5 altoparlanti e un subwoofer. Diamo ora un'occhiata ai diversi tipi di altoparlanti disponibili nella nostra galleria di prodotti, tra cui potrai scegliere:

Diffusori da pavimento

auna L766 diffusori da pavimento

Come suggerisce il nome, essi trovano tipicamente posto sul pavimento. Spesso chiamati anche altoparlanti a torre, la maggior parte si innalza fino a oltre un metro da terra. Anche se la dimensione di un diffusore da pavimento ha poca o nessuna correlazione con la qualità del suono, gli altoparlanti grandi sono di solito più forti.

Poiché è più facile creare basse frequenze con coni più grandi, i diffusori a pavimento sono anche meglio attrezzati per produrre più bassi. Tenendo a mente ciò,, i diffusori a torre sono più adatti a grandi spazi, e una coppia stereo di diffusori da pavimento potrebbe coprire facilmente le tue necessità. Essi sono inoltre comunemente usati nei sistemi audio surround, agendo come altoparlanti anteriori destro e sinistro nella maggior parte dei casi.

Diffusori da scaffale

auna Reference 802 diffusori da scaffale

I diffusori da scaffale sono un'ottima alternativa ai diffusori a torre, soprattutto per gli spazi più piccoli. Sono significativamente più piccoli e tipicamente dotati di un tweeter e un woofer o un driver mid-range. Tuttavia, è possibile trovare anche diffusori da scaffale a 3 vie che includono ciascuno di questi driver. Se è vero che questo tipo di altoparlante trova facilmente spazio su uno scaffale, fornisce tutavia una qualità superiore del suono quando posizionato su un supporto per altoparlanti. Un supporto permette infatti al suono di irradiarsi più liberamente, mentre una mensola assorbirà gran parte del suono prodotto dall'altoparlantei.

Così come le torri, una coppia di diffusori da scaffale può funzionare bene per una configurazione audio stereo. Sono anche ottimi per sistemi audio surround dove possono servire come altoparlanti anteriori o posteriori, o entrambi. E mentre le loro dimensioni limitano la loro risposta ai bassi, l'accoppiamento con un subwoofer permette di godere dell'intera gamma di frequenze.

Subwoofer Hi Fi

auna Linie 300 SW BK subwoofer attivo

Per godere di note basse profonde e ricche, un subwoofer è essenziale. La maggior parte dei subwoofer oggi sono "alimentati", vale a dire che contengono un amplificatore incorporato e una rete di crossover che consente di regolare la risposta di alta frequenza del sub per fondersi con gli altoparlanti principali in modo più efficace. Le prestazioni del subwoofer sono notevolmente influenzate dal suo posizionamento. Se collocato nel posto sbagliato all’interno della stanza, il rischio è di annulare completamente la percezione dei bassi. Anche la tua posizione in relazione al sub, quando ascolti, è fondamentale per ottenere il massimo da esso.

Soundbars

auna Areal Bar connect soundbar

Le soundbar sono il modo più semplice per migliorare la qualità audio della tua TV. Installarle è spesso semplice come collegare un cavo di alimentazione alla presa a muro o alla protezione da sovratensioni e poi collegare un cavo HDMI o audio al televisore. Grazie a una struttura studiato per adattarsi, anche esteticamente, alla TV, le soundbar stanno diventando un oggetto del desiderio non solo per gli amnti del suono di alta qualità, ma anche come elemento di design e complemento indispensabile per l’area di home entertainment.

Casse Bluetooth

auna Poolbay altoparlante Blietooth

Per un audio di qualità anche fuori da casa, un altoparlante Bluetooth portatile certamente è la strada da percorrere. Questi dispositivi possono essere abbastanza piccoli da stare in tasca o grandi come i boombox degli anni '80. Grazie a batterie di ultima generazione, rapidamente ricaricabili e in grado di fornire una buona autonomia, le casse Bluetooth sono la soluzione più versatile indipendentemente dalla situazione. Se ti piace passare il tempo in spiaggia o o a bordo piscina, cerca un modello impermeabile per assicurarti che non venga danneggiato dal contatto accidentale con l'acqua.

Casse amplificate portatili

auna DisGo Box 100 DVD sistema PA portatile

Ami esibirti per strada, come musicista o performer, e hai la necessità di un dispositivo robusto, efficiente e a prova di intemperie che non ti abbandoni mai? Devi organizzare al volo una festa tra amici, magari a bordo piscina, e crchi una soluzione pratice per amplificare? Una cassa amplificata portatile può essere alimentata da una presa di corrente o dalla batteria interna, e garantisce la massima trasportabilità, grazie alle pratiche maniglie e rotelle di cui è dotata. La particolarità dei nostri sistemi PA portatili è anche la presenza di un ingresso microfonico, che li rende una soluzione completa per tutte le situazioni.

Dai un'occhiata anche ai nostri:

torna su