Stereo Auto

Stereo Auto

I prodotti migliori in Stereo Auto

Scegli auna, per uno stereo auto su misura e di qualità

Come indicato dal termine stesso, car audio si riferisce all'installazione di un impianto stereo in un'auto: una location del tutto particolare quando si tratta d’installare un impianto audio, poiché, a causa delle caratteristiche dell’abitacolo la risposta acustica generata richiede un attento bilanciamento tra bassi e alti: questo significa che se vuoi equipaggiare la tua auto con un impianto audio su misura, la scelta accurata di altoparlanti e amplificatori auto è un aspetto fondamentale da considerare.

Su auna ti offriamo un vasto assortimento di componenti per personalizzare il tuo impianto stereo auto, dai kit casse auto completi a singoli altoparlanti e subwoofer auto dal design innovativo e con prestazioni di assoluto livello. Se poi hai intenzione di sostituire la tua vecchia autoradio, magari fornita in dotazione dal fabbricante, troverai un’ampia scelta di autoradio 2-DIN e 1-DIN con ampi touch screen che ti permetteranno di accedere a funzionalità di base e avanzate in maniera semplice e intuitiva. Lasciati ispirare e approfitta delle nostre offerte, per garantirti un suono di ultima generazione in occasione del tuo prossimo viaggio.

Progettare un sistema stereo auto: cosa c’è da sapere

La performance del tuo impianto stereo auto dipende non solo dalla scelta dei componenti giusti, ma anche da quanto è ben isolato l'interno dell'auto; a seconda di quanto l’ambiente interno è ermetico, la qualità del suono risultante sarà superiore o inferiore, così come la fuga di segnale e le vibrazioni percepite all’interno dell’abitacolo. Chiarito ciò, è importante fare una distinzione tra i due diversi tipi d’impianti: stock car audio e custom car audio.

Il primo termine si riferisce all’impianto audio che viene installato di default in ogni auto. Di solito questi impianti hanno una potenza molto limitata, e la qualità del suono che ne deriva è certamente migliorabile. Proprio a causa di queste limitazioni inerenti alle apparecchiature audio di fabbrica di un'auto, nasce il concetto di custom car audio, volto a soddisfare le esigenze di chi non si accontenta di ascoltare la propria musica preferita.

Come appena detto, il concetto di custom car audio consiste dunque nella personalizzazione dell'impianto audio auto modificandone i componenti predeterminati, cambiandoli o aggiungendone di nuovi a quelli forniti di default. In generale, essi sono di solito più potenti rispetto a quelli di fabbrica, e trattandosi di un'installazione personalizzata è possibile di ‘giocare’ con la scelta dei componenti delle apparecchiature audio, optando per configurazioni differenti a seconda del suono che si vuole ottenere.

Anche se in origine il custom car audio si riferiva all'implementazione di miglioramenti esclusivamente nell'autoradio, oggi, grazie alle nuove tecnologie la sua portata si è notevolmente estesa, arrivando a includere elementi visivi come ad esempio gli schermi dei lettori DVD, dove è possibile anche guardare video clip e persino film.

Come ottenere la migliore resa sonora in uno stereo auto

La stragrande maggioranza delle auto dispone di almeno un’autoradio con lettore CD, e alcuni modelli hanno la possibilità d’installare un cambia CD in cui inserire diversi dischi, generalmente situato in un’unità separata situata nel vano portabagagli. Detto questo, le opzioni possibili per creare un impianto audio auto sono tanto varie quanto i diversi modelli di auto esistenti al mondo. Le diverse frequenze possono, ad esempio, essere suddivise in modo attivo o passivo, per fare in modo che determinati intervalli vengano riprodotti solo da determinati diffusori distribuiti dal veicolo.

In un sistema stereo auto sono almeno 5 i fattori chiave che contribuiscono a garantire le prestazioni ottimali:

  • uscita pre-out: presente sulla sorgente sonora o autoradio, può essere utilizata sia per collegare, tramite cavo, un amplificatore finale sia per collegare un subwoofer attivo

  • qualità del cablaggio e isolamento dello stesso

  • altoparlanti e le loro diverse caratteristiche, come la sensibilità, l'impedenza, la qualità dei componenti, la gamma di risposta in frequenza.

  • amplificazione dell'intero sistema audio per aumentarne la potenza

  • regolazione e diverse modalità di installazione del sistema audio, compresa la finitura finale.

Scegliere l’amplificatore e le casse giuste per il tuo stereo auto

La scelta dell'amplificatore è sempre cruciale quando si parla di apparecchiature audio. L'amplificatore di potenza che scegliamo deve dare una risposta il più lineare possibile, e un altro aspetto da considerare è che non dovrebbe superare qualsiasi gamma di frequenza rispetto a un'altra, in modo da non incontrare alcun tipo di distorsione. Un amplificatore potente non è migliore a priori, e tanto meno ottimale: un amplificatore di potenza inferiore, ma con una buona risposta nella gamma di frequenza con cui lavora ti offrirà, senza dubbio, un suono di maggiore qualità e profondità.

Per quanto riguarda gli altoparlanti auto, che hanno il compito di riprodurre tutte le frequenze che l'autoradio trasmette, il consiglio è di scegliere sempre quelle della massima qualità che puoi permetterti in base al budget disponibile: a nulla serve infatti scegliere un buon amplificatore e avere cura di usare cavi di alta qualità per creare buone connessioni tra la sorgente sonora, l'amplificatore e i diversi altoparlanti, se si usano altoparlanti di qualità insufficiente che finiranno per generare distorsioni e un suono tutt’altro che cristallino.

Così come per gli amplificatori, un diffusore più costoso non sempre è il migliore per il sistema audio che abbiamo in mente. Acquistare un altoparlante auto con resistenza fino a picchi di 100w nominali, se pilotato da un amplificatore da 15w RMS, sarebbe ad esempio uno spreco di soldi, oltre al fatto che gli altoparlanti non suoneranno bene a causa della scarsa potenza. Per questo motivo, il tuo sistema stereo auto deve essere sempre progettato tenendo presente tutti gli elementi che andranno a comporlo.

L’importanza del cablaggio per il corretto funzionamento dello stereo auto

L'uscita pre-out ha la funzione di trasformare tutte le informazioni contenute su un disco o USB in impulsi elettrici che saranno trasmessi agli altoparlanti delle apparecchiature audio per generare il suono. Se la conversione non è ottimale, questi impulsi elettrici non rappresenteranno fedelmente il segnale digitale, e quindi sentirai rumori, distorsioni o variazioni elettriche non presenti nel segnale originale, e la traccia audio non suonerà come desideri.

Anche il cablaggio è una parte molto importante e spesso trascurata nella progettazione di un impianto stero auto, e vale certamente la pena d’investire su un cablaggio di qualità, evitando componenti di scarsa qualità che faranno circolare il segnale con difficoltà, producendo fluttuazioni di tensione e generando fastidiosi rumori che impediranno di godere appieno di una qualità sonora cristallina. Per questo motivo, su auna mettiamo a tua disposizione un’ampia gamma di cavi, connettori e adattatori che ti consentiranno di ottimizzare ulteriormente le prestazioni del tuo stereo auto.

Anche interessante:

torna su