Autoradio 2 Din & Standard

(18)

Scopri il mondo delle autoradio auna

Hai un'auto con una vecchia radio? Vorresti acquistare un apparecchio più moderno? La radio, soprattutto per gli spostamenti lunghi, è diventata ormai un elemento essenziale dell'auto per godersi un viaggio più divertente e piacevole, sia che si tratti di ascoltare musica, notizie o altro. A causa della grande varietà di modelli presenti sul mercato, a volte è complicato sceglierne una, a maggior ragione considerando che le numerose innovazioni che hanno interessato questa nicchia di mercato, soprattutto in riferimento all’introduzione delle autoradio navigatore a 2 din dotate di touchscreen avvenuta negli ultimi anni, hanno trasformato le classiche autoradio in dispositivi sempre più sofisticati, in grado di rispondere alle esigenze multimediali della vita moderna. Quale modello di stereo auto scegliere allora?

Nel nostro shop online puoi trovare un vasto assortimento di modelli, dalle classiche autoradio con lettore cd a soluzioni che integrano funzionalità più avanzate, come le autoradio bluetooth o i modelli che offrono la possibilità di riprodurre contenuti video, ivi incluso il collegamento a una telecamera posteriore per assistere nelle manovre di parcheggio. Dai un’occhiata alla nostra vetrina di prodotti, e scopri le numerose funzionalità che le autoradio auna ti offrono per una guida più divertente, confortevole e sicura.

Le principali funzionalità di un’autoradio moderna

Fino a poco tempo fa, la funzionalità di un impianto stereo per auto era solitamente limitata alla riproduzione di CD o anche di cassette e radio FM. Oggi, la maggior parte di essi offre le seguenti caratteristiche:

  • lettore CD/DVD
  • connettività USB: per leggere i file da pen drive, riprodurre le proprie canzoni preferite e caricare la batteria del cellulare
  • slot per scheda SD
  • riproduzione della musica dal cellulare, attraverso connessione bluetooth
  • schermo LCD con possibilità di riproduzione video da DVD
  • navigazione GPS
  • connettività wireless Wi-Fi, 3G o 4G
  • sincronizzazione dello smartphone per gestire le chiamate attraverso gli altoparlanti della vostra auto
  • controllo dello smartphone attraverso il touchscreen

Alcuni modelli possono offrire anche funzioni avanzate come l'agenda, il calendario, ecc. La verità è che non tutti i modelli sono dotati di queste funzioni. Più si è attrezzati, più costa. Ad esempio, se non avete bisogno della navigazione GPS, non dovete pagare un extra.

Autoradio 2-DIN e 1-DIN; qual è la differenza?

La denominazione DIN si riferisce a una serie di norme tecniche riconosciute a livello internazionale, utilizzate dai produttori di autoradio e dalle case automobilistiche di tutto il mondo. La norma DIN è stata adottata come standard internazionale nel 1984 ed è ancora oggi ampiamente utilizzata, e grazie a questo standard è possibile installare un’autoradio senza modificare l'aspetto dell'interno del veicolo o del cruscotto. Alcune auto hanno l'unità principale della grandezza 1- DIN (178 × 50 mm) mentre altre sono 2-DIN ( 180x110mm). Queste sono le principali differenze tra i due formati:

  • dimensioni - Le unità 2-DIN sono più grandi e il loro frontalino misura 180 × 110 mm. Al contrario. il frontalino delle unità DIN 1 misura 180x55 mm. Un’autoradio 2-DIN è quindi alta il doppio rispetto a un modello 1-DIN.
  • caratteristiche - Le autoradio 2- DIN offrono generalmente più funzionalità rispetto ai modelli tradizionali 1-DIN. La maggior parte di esse hanno un grande touchscreen che rende più semplice l'uso dello stereo. Tuttavia, anche i modelli 1-DIN sono pienamente funzionali e pratici.
  • facilità d'uso - È una delle maggiori differenze che esistono tra modelli 1-DIN e 2-DIN. Il secondo tipo richiede più spazio, ma offre una migliore esperienza d'uso con molte caratteristiche intelligenti, tra cui l'opzione fotocamera, l'integrazione con le applicazioni del telefono cellulare e altro ancora. Sono quindi le pù adatte a un uso multimediale, prevedendo la possibilità di collegarsi a diversi tipi di dispositivi esterni.

Anche se i modelli a doppio DIN sono all'avanguardia in termini di caratteristiche, le unità 1-DIN si adattano a una maggiore varietà di cruscotti, specie sulle auto più vecchie, e generalmente dispongono di un'interfaccia pulita con un pannello di controllo facile da usare.

Quali caratteristiche tenere in considerazione nella scelta dell’autoradio?

I modelli di autoradio che trovi nel nostro shop online sono in grado di leggere file mp3 e cd. Inoltre sono equipaggiati con sistema antishock, per favorire l’ascolto fluido della musica da cd senza fastidiose interruzioni. Questo sistema funziona grazie a una memoria interna, la cui capacità si misura in secondi, in grado di leggere in anticipo il segnale audio e di riprodurlo anche quando la lettura viene interrotta a causa di scossoni provocati dalla presenza di buche sul manto stradale. Normalmente la capacità del sistema antishock va dai 40 ai 120 secondi, a seconda dei modelli.

Per quanto riguarda la potenza dell’autoradio, la configurazione standard dei nostri modelli prevede 4 canali da 45 watt, in grado di fornire una buona qualità sonora usando le due coppie di altoparlanti, anteriori e posteriori. Se hai intenzione di montare un sistema più sofisticato, puoi scegliere uno dei nostri kit casse auto, generalmente provvisto di un amplificatore dedicato, particolarmente utile per ottenere le migliori prestazioni da un subwoofer per auto. Un altro utile dispositivo per migliorare l’ascolto della radio, specie quando viaggi da una provincia all’altra, é il sistema Rds, che evita di perdere il segnale quando cambia la frequenza. Oggi molti modelli di autoradio prevedono anche la ricezione del segnale DAB+, ovvero della radio digitale, che garantisce la massima qualità audio senza alcun tipo d’interferenza.

La presenza di un equalizzatore che permetta di regolare con precisione il bilanciamento tra le diverse frequenze e la potenza del segnale da inviare rispettivamente alle casse anteriori e posteriori è un’altra caratteristica da valutare con attenzione, per garantire un’esperienza d’ascolto di alto livello. Se hai necessità di collegare l’autoradio a periferiche esterne, che si tratti di un lettore mp3 portatile, o di un pen drive, sarà comoda la presenza di connettori frontali USB, jack e slot per card SD, rispettivamente per l’entrata del segnale di linea o per leggere file trasferiti direttamente dal tuo pc.

torna su