Subwoofer auto & altoparlanti

(38)

Subwoofer e altoparlanti auto - con auna la musica si muove con te

La musica è un’ottima compagnia quando guidi, e con un impianto stereo basato su altoparlanti auto auna potrai godere di un suono caldo e avvolgente anche quando sei in viaggio, senza dover sacrificare spazio nella tua macchina. I diffusori per auto auna offrono un suono eccellente durante tutti i tuoi spostamenti, e nella nostra vetrina trovi altoparlanti auto, casse e subwoofer auto ad alte prestazioni, tutti con un design accattivante e caratterizzati da un ingombro ridotto. Scopri quale subwoofer auto è il più adatto per le tue esigenze, e come la nostra gamma di altoparlanti auto riesce a riprodurre il suono senza distorsioni all'interno dell’abitacolo della tua auto.

Ancora più interessante è il design intelligente dei nostri altoparlanti auto, che consente di adattare ogni modello al tuo stile. Non importa se preferisci l'illuminazione a LED, i colori forti o un nero poco appariscente: nel nostro shop puoi trovare altoparlanti auto che si adattano a tutti i gusti. Tutto questo piacere uditivo non richiede nemmeno modifiche sostanziali alla configurazione del tuo impianto, poiché anche solo un piccolo subwoofer auto sarà in grado di fare una grandissima differenza e offrirti un suono ad alti livelli.

Altoparlanti auto - a ciascuna frequenza, il suo

Gli altoparlanti auto traducono i segnali elettrici che ricevono dall'amplificatore nei segnali acustici che vengono captati dalle nostre orecchie. Spetta a loro garantire che il suono riprodotto sia fedele al segnale sorgente. Per ottenere questa alta fedeltà, le casse auto devono interagire in modo ottimale con l'ambiente in cui sono installate, e nella scelta degli altoparlanti auto sarà importante tener conto del tipo di musica che ascolterai, del tipo di sorgente, degli amplificatori, della posizione all’interno dell’abitacolo. Le onde degli alti, ad esempio, si propagano in linea retta mentre le onde dei bassi sono omnidirezionali, quindi i diversi altoparlanti auto dovranno essere posizionati in modo speciale a seconda che siano per i bassi o per gli alti. In base alla gamma di frequenza da riprodurre, idiffusori si suddividono in:

  • subwoofer: per una riproduzione fedele delle frequenze ultrabasse ( sotto gli 80Hz)
  • medio-bassi (o woofer): per frequenze da 80 a 1000Hz. Di solito sono installati nelle porte, che sfruttano come cassa armonica.
  • medio-alti: per frequenze comprese tra 1000Hz e 4000HZ. Vengono installati generalmente nel cruscotto
  • tweeter: Sono piccoli altoparlanti per le frequenze più alte (da 3000Hz a 20000Hz), e devono essere posizionati puntando verso l'orecchio dell'ascoltatore e senza ostacoli

Le dimensioni sono un altro elemento importante quando si effettua l'acquisto delle casse auto, che devono adattarsi al volume interno e allo spazio a disposizione. In alcuni casi, gli altoparlanti auto sono montati sul pianale posteriore insieme al resto del cablaggio, e se le misure non sono corrette potrebbe essere necessario qualche aggiustamento per adattarlo; a questo scopo, normalmente i prodotti includono un modello di riferimento per aiutare nel taglio e nella regolazione.

Subwoofer auto: il tuo suono, il tuo stile di vita

Per ascoltare davvero la tua musica preferita quando sei in viaggio, il volume da solo non è sufficiente. Il livello di pressione sonora è in realtà meno importante rispetto ad avere un impianto stereo per auto che, come appena visto, riesca a riprodurre appieno un’ampia gamma di frequenze sonore.

Il subwoofer auto in questo senso riveste una grande importanza, poiché ti permetterà di ottenere la riproduzione dei ottimale delle basse frequenze per ogni brano. Se desideri riqualificare completamente il suono della tua auto, puoi acquistare un intero set di casse auto, ma anche solo aggiungendo un subwoofer auto darai immediatamente nuovo brio all’impianto esistente. Il subwoofer è facile da installare, e potrai optare per un modello con cassa da mettere nel portabagagli, per un subwoofer auto sotto sedile da posizionare nell’abitacolo o per un modello da inserire nel pianale posteriore. Indipendentemente dalla posizione dove il subwoofer auto sarà installato, si può distinguere tra due categorie:

  • Subwoofer attivo auto: un subwoofer auto amplificato è dotato di un amplificatore per il segnale in entrata, la cui potenza è tarata sull’effettiva capacità dei tuoi altoparlanti auto già installati. Ciò rappresenta un vantaggio, dal momento che si evita di sforzare la cassa e danneggiarla inviando una potenza eccessiva, e conseguentemente la sua durabilità sarà garantita. Poiché il sistema di amplificazione è già incluso, il prezzo di un subwoofer attivo è superiore agli altri modelli di sub auto, ma questa soluzione è anche più semplice da installare, e non richiede grandi conoscenze di elettronica; sarà sufficiente realizzare il collegamento del dispositivo alla fonte sonora - autoradio, lettore mp3, etc. - e all’alimentazione elettrica per iniziare a usarlo.
  • Subwoofer passivo auto: è la soluzione pensata per gli ascoltatori più esperti, che sanno bene quello che vogliono dai propri altoparlanti auto e intendono scolpire con precisione il suono in uscita. A differenza di un subwoofer auto amplificato, un sub passivo non dispone di un sistema di amplificazione, e quindi dovrà essere spinto da un amplificatore auto dedicato, la cui scelta inciderà sulle prestazioni complessive dell’impianto. Per l’installazione è decisamente una buona idea farsi assistere da un tecnico, per evitare di compiere errori che possono danneggiare il sistema.

Potenza e materiali dei subwoofer auto

Affinché la resa del subwoofer auto sia adeguata, esso deve avere una potenza giusta; essa è misurata in watt e costituisce uno degli elementi principali per confrontare i diversi modelli. Maggiore è la potenza, maggiore è la spinta dei bassi, ovvero il "rombo" dell'altoparlante e la sensazione di surround. Date le peculiarità del loro funzionamento di questo tipo di altoparlanti auto, la cui membrana ha un movimento maggiore rispetto agli altoparlanti normali, è importante scegliere prodotti realizzati con materiali di alta qualità, tra cui il kevlar, il polipropilene, l'alluminio o anche la fibra di carbonio.

Questi materiali sono standard nei modelli di fascia alta o medio-alta che, pur avendo un costo più elevato, offriranno ottimi risultati di cui potrai godere a lungo. Al contrario, dovresti evitare quelli fatti di uretano o anche alcuni modelli estremamente economici realizzati in carta o fibre di cartone, che difficilmente riusciranno a mantenere una resistenza adeguata nel tempo e finiranno per deludere le tue aspettative.

Altoparlanti auto auna: un suono perfetto in ogni viaggio

Nella tua auto ti meriti il suono migliore, ed è proprio con questa filosofia che auna ha sviluppato la sua gamma di soluzioni per il car-audio. I nostri altoparlanti auto possono essere facilmente installati nell'abitacolo e saranno a malapena visibili, mentre ti godi un'esperienza di ascolto completa, e ciò vale sia nel caso dei semplici diffusori stereo, sia nel caso d’installazione fino a un massimo di dodici diffusori e un subwoofer auto aggiuntivo.

Con questa configurazione sarai praticamente circondato da un suono perfetto e dovrai solo far partire la musica che desideri, godendo al massimo dell'esperienza acustica anche durante i lunghi viaggi. E poiché il suono sarà molto più ricco e sarai in grado di ascoltare meglio ogni sfumatura di canzoni o parlato, non sarà necessario nemmeno alzare il volume al massimo, permettendoti di prestare attenzione al traffico.

torna su