Kit casse auto auna: potenza e chiarezza per la tua musica in movimento

Se stai cercando un kit casse auto, è perché sai bene quanto un car hi fi di qualità per ascoltare la tua musica preferita durante la guida possa fare la differenza. L’ascolto della musica in auto ti permette infatti di affrontare anche i viaggi più lunghi evitando la noia, e godere di una piacevole compagnia durante i tuoi spostamenti, indipendentemente dal fatto che tu preferisca sintonizzarti sulla stazione radio preferita per ascoltare notiziari e bollettini sulla viabilità, o riprodurre i tuoi CD e file mp3, magari usando un dispositivo dedicato.

Nella maggior parte dei veicoli, gli impianti audio montati di serie sono generalmente poco potenti, e quindi difficilmente possono soddisfare le necessità degli ascoltatori più esigenti, soprattutto per quanto riguarda la riproduzione delle frequenze più basse. Molto spesso, quindi, uno dei primi investimenti che molti automobilisti decidono di affrontare riguarda proprio i kit altoparlanti auto. Le soluzioni sono molteplici, e di solito comprendono un subwoofer auto dedicato e da diffusori di diversa grandezza e potenza da distribuire nell’abitacolo, per ottenere una copertura sonora migliore rispetto alla configurazione classica basata sulle due casse posizionate nella parte anteriore.

Nel nostro shop online trovi numerose proposte per creare il tuo sound system auto personalizzato; puoi optare per componenti singoli o per i nostri set di casse e amplificatori a due, quattro o sei canali, in grado di pilotare i tuoi tweeter, medi e subwoofer garantendoti sempre una qualità cristallina. Verifica con attenzione le specifiche tecniche dei kit casse auto auna, lasciati ispirare e trova quello più adatto a regalarti esattamente il suono che stai cercando.

Quale kit altoparlanti auto scegliere?

Grazie alle offerte auna, acquistare un kit altoparlanti auto di ottima qualità a un prezzo contenuto è molto semplice. Lo è meno la scelta del sistema ottimale, poiché richiede una conoscenza tecnica, anche se minima. Non esiste una relazione diretta tra qualità del suono e dimensione delle casse, e va ricordato che un wattaggio eccessivo può essere addirittura controproducente, essendo in grado di sporcare alcune frequenze, tipicamente quelle più basse.

Un buon criterio per scegliere il miglior kit di casse audio per la tua auto, oltre che al tipo di vettura che possiedi, allo spazio a disposizione e a ciò che non ti convince dei dispositivi già installati, è pensare a quali sono i tuoi gusti musicali: a seconda delle sonorità, alcuni tipi di altoparlanti rispondo meglio di altri, e se ad esempio sei un fan di generi come la musica techno, dance e heavy metal, la migliore configurazione sarà offerta da un sistema che offre un mix bilanciato e una potenza medio alta. In questo caso, un kit altoparlanti 3 vie, con buona definizione sulle frequenze alte e un rinforzo sui bassi garantito da un subwoofer può essere una scelta azzeccata. I nostri kit a 3 vie comprendono anche crossover passivi in grado di garantire una suddivisione ottimale delle frequenze tra i diversi tipi di speaker.

Viceversa, se di solito ascolti generi più ‘tranquilli’, come ad esempio la musica pop, o ami la musica classica, potrai orientarti su una configurazione più semplice, e capace di riprodurre un suono pulito senza eccessive distorsioni, con un wattaggio più limitato. Nel nostro shop trovi alcuni tra i miglior kit 2 vie auto disponibili sul mercato, con un ottimo rapporto qualità prezzo e già forniti di amplificatore a quattro canali: in questo modo non dovrai fare i conti con complicati manuali tecnici per decidere come amplificare gli altoparlanti che stai montando. Se hai notato che le casse della tua auto fanno fatica o presentano evidenti limiti di riproduzione, potresti anche semplicemente acquistare un kit con due altoparlanti per ottenere un suono migliore quando ascolti la radio alla guida, puntando su un prodotto standard e non particolarmente performante sulle basse frequenze.

Come verificare la compatibilità del kit di altoparlanti con la tua auto?

La compatibilità degli altoparlanti audio è fondamentale ed è uno dei fattori decisivi che devono orientare la tua scelta. È necessario innanzitutto verificare se le dimensioni del kit che stai considerando di acquistare corrispondono a quelle del sistema standard che vai a sostituire. Il rischio è che potresti renderti conto troppo tardi che i componenti sono troppo grandi o piccoli e necessitano quindi di modifiche sostanziali negli vani delle portiere; questo lavoro può essere decisamente costoso, giacché deve essere realizzato da tecnici esperti, e può complicare notevolmente l’installazione del tuo sound system auto.

Il montaggio del tuo kit casse audio

La difficoltà d’installazione dipende molto dai modelli e dai tipi di speaker che sono inclusi. Esistono versioni relativamente semplici da montare, e ti consigliamo di orientarti su queste se hai un budget limitato e intendi risparmiare i soldi dell’elettrauto. Normalmente per il montaggio dei kit più semplici ti serviranno utensili di uso comune, tra cui cacciaviti, avvitatori e chiavi a brugole. La prima operazione da fare è smontare le mascherine che coprono il tuo impianto di serie, e una volta tolti i vecchi altoparlanti, dovrai connettere quelli nuovi al fascio di cavi. In questa fase, devi accertarti che la polarità dell’auto e quella dei cavi coincidano, per far funzionare tutto correttamente.

Per installare sistemi con un cablaggio più complesso, ad esempio con polarità invertita tra veicolo e altoparlanti, potresti aver bisogno di una saldatrice. In questo caso, onde evitare danneggiamenti, è consigliabile rivolgerti a un tecnico specializzato. Prima di effettuare l’acquisto, quindi, il nostro consiglio è di parlare comunque con l’elettrauto, mostrandogli il tuo impianto di serie e il nuovo prodotto su cui ti stai orientando, per avere una stima realistica di quanto andrai a spendere ed evitare brutte sorprese.

Anche interessante:

torna su