Web Radio

(61)

Auna Web Radios



Come funziona la tecnologia della Radio con Internet?

Radio con Internet : con questa tecnologia, spesso chiamata anche radio Wi-Fi o web radio, la musica, i programmi e le notizie non vengono ricevuti tramite le onde radio come la radio convenzionale, ma via Internet. Questo aggiunge una dimensione completamente nuova all'ascolto della radio. La radio con Internet può ricevere migliaia di stazioni da tutto il mondo e offre una ricezione di alta qualità completamente indipendente dalle condizioni meteorologiche.

Tutto ciò che serve per usare una radio con Internet è una rete domestica che può essere connessa alla radio tramite Wi-Fi o un cavo LAN. L'uso del Wi-Fi, fornito normalmente in modo gratuito quando si stipula un contratto per una connessione a Internet DSL, è l'opzione più semplice. In questa maniera, la radio può essere usata in diversi luoghi e senza cavi, consentendone l'utilizzo contemporaneo in stanze diverse. Non appena viene connessa a una rete, la radio riesce ad accedere a Internet tramite il router e ti offre una varietà quasi inesauribile di stazioni radio e programmi da tutto il mondo.

Quali stazioni radio posso ricevere con la Radio con Internet?

Jazz dalla Francia, ritmi reggae dalla Giamaica o i più recenti successi K-pop dalla Corea del Sud: una radio con Internet può accedere a stazioni di tutto il mondo. Ci sono migliaia di stazioni in tutto il mondo. Molte stazioni radio tradizionali, come la tedesca ARD o la BBC britannica, trasmettono i propri programmi anche via Internet, rendendoli così disponibili anche oltre i confini regionali o continentali. Queste stazioni sono alcune delle molte stazioni che sono spesso preprogrammate sulle web radio.

Si stima che esistano circa 30.000 stazioni in tutto il mondo. Questo perché, oltre alle stazioni radio tradizionali, praticamente chiunque abbia un PC con una connessione Internet può creare il proprio programma radio online in modo davvero economico. Grazie a queste stazioni private, il numero degli elenchi dei canali è in continua crescita. Di conseguenza, viene offerta un'ampia gamma di musica sia in termini di stili musicali che di altri contenuti dei programmi, come talk show, notizie e radiodrammi. Grazie all'impressionante diversità delle stazioni di tutto il mondo, la radio con Internet offre innumerevoli canali tematici con programmi dedicati a gruppi di interesse individuali e specifici. Ce n'è per tutti i gusti.

Suggerimenti per l'acquisto della Radio con Internet: a cosa dovrei fare attenzione?

Quando acquisti una radio con Internet, è il caso di dare un'occhiata alle specifiche tecniche. Dando uno sguardo più da vicino alle funzionalità e alle opzioni di riproduzione è possibile notare le differenze tra i dispositivi. Ad esempio, non tutti i sistemi hanno una funzione sveglia, un lettore CD o un'interfaccia Bluetooth. La dotazione delle moderne radio con Internet può essere molto completa. Molti dispositivi possono essere utilizzati come lettori di rete, connettersi a dispositivi esterni, fornire dati in vari formati, archiviare musica, impostare suoni, funzionare come radiosveglia, visualizzare diverse informazioni (ad es. il titolo del brano, l'album, le notizie) sul display e molto altro.

Una volta definiti chiaramente i requisiti che deve avere il dispositivo, è molto facile trovare la radio giusta. Per gli amanti della musica con un impianto stereo domestico, ad esempio, un adattatore per la radio con Internet è un'ottima scelta. Si può collegare molto facilmente al sistema esistente o agli altoparlanti attivi, ed è in grado di portare i dispositivi nell'era digitale. Se vuoi riportare in vita la tua collezione di CD, al momento dell'acquisto assicurati che il dispositivo abbia un lettore CD integrato. Altre opzioni di riproduzione, come un ingresso per un lettore MP3, la radio DAB, la ricezione FM, uno slot per schede SD o la connettività Bluetooth, devono essere verificate in anticipo. Le mini radio o le radio con Internet compatte collegate direttamente a una presa a muro garantiscono un utilizzo portatile e possono essere installate in pochissimo tempo in qualsiasi stanza senza cavi, senza antenna e senza batterie. Le radio con Internet da cucina, che possono essere montate sotto un pensile per risparmiare spazio, riproducono musica esotica in cucina oppure l'ultimo programma di cucina francese, offrendo così l'intrattenimento musicale ideale mentre si è ai fornelli.

Curiosità

Sapevi che esiste una stazione radio con Internet che riproduce i suoni della pioggia?

Chi adora il suono della pioggia che picchietta contro la finestra sarà in ottime mani con Rainy Mood. Questa straordinaria stazione radio con Internet riproduce 24 ore su 24 i suoni della pioggia, perfetti per addormentarsi, studiare o rilassarsi. Solo di tanto in tanto il delicato rumore della pioggia che cade viene interrotto da un improvviso tuono o da un'auto che passa. I suoni sono decisamente realistici e perfetti per chi ama l'autunno.

Sapevi cosa distingue Angel Radio da tutte le altre stazioni radio?

Se ti immergi nelle profondità della radio con Internet scoprirai ancora più tesori. Ad esempio, la stazione radio con Internet Angel Radio, con sede nell'Inghilterra meridionale, offre un programma specifico per gli amanti della radio che hanno più di 60 anni. La ciliegina sulla torta è che tutti i dipendenti della stazione Angel Radio hanno più di 60 anni. L'unica regola per la scelta della musica è che possono essere riprodotte solo canzoni pubblicate dopo il 1960.

Sapevi che è nel 1993 che fu creata la prima stazione radio con Internet?

Il tecnologo e autore americano Carl Malamud fondò la stazione radio con Internet Talk Radio nel 1993, che fu la prima stazione ad essere trasmessa esclusivamente su Internet. Il programma all'inizio era molto semplice, e un esperto di computer veniva intervistato solo una volta alla settimana. Tuttavia, la radio con Internet iniziò a fare i suoi primi passi, e da allora in poi iniziò una rivoluzione. Solamente un anno dopo, ebbe luogo la prima grande trasmissione radiofonica su Internet: un concerto dal vivo dei Rolling Stones.

torna su