Proiettori LED auna: piccole dimensioni per un grande schermo

Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie e costi inferiori, il proiettore, tradizionalmente utilizzato per presentazioni professionali e intrattenimento su scala commerciale, è diventato un dispositivo sempre piu presente nei sistemi di home entertainment, per apprezzare film e altri contenuti quali serie, eventi sportivi e programmi vari godendo di un’immagine ampia e con un’ottima risoluzione.

Nel nostro shop puoi trovare alcuni modelli di rpoiettori LED, caratterizzati da un ottimo rapporto qualità prezzo. Grazie alle loro dimensioni e peso contenuto, i nostri proiettori sono perfetti sia per l’uso in casa che come dispositivi portatili grazie alla possibilità di alimntazione a 12 volt, garantendoti un’estrema versatilità d’uso. Non hai mai posseduto un proiettore e stai cercando maggiorni informazioni sugli aspetti tecnici a cui fare attenzione, per trovare qual è il modello migliore per le tue esigenze? Continua a leggere, per capire quali sono le principali differenze a livello di tecnologia e le caratteristiche tecniche a cui fare attenzione. Approfitta delle nostre offerte e acquista il tuo proiettore LED direttamente sul nostro sito, senza spese di spedizione

Proiettori per uso domestico o aziendale

Esistono due tipi principali di proiettori sul mercato: alcuni per la casa e altri progettati prettamente per le imprese. Per la casa, è consigliabile un proiettore con un rapporto 16:9, poiché quasi tutti i contenuti che consumerai avranno quelle dimensioni, come nel caso delle serie (o 2.35:1 se parliamo di film). In un proiettore 4:3 ci saranno molte strisce nere nei film, diminuendo la risoluzione. Un proiettore 4:3 è meglio per le presentazioni.

Inoltre, i proiettori per gli ambienti di lavoro hanno bisogno di una maggiore luminosità, perché di solito utilizzati in ambienti con più luce. Altri fattori da considerare sono la connettività USB , la presenza di una porta USB, di altoparlanti, di fori per il montaggio inverso sul soffitto e di un sistema di correzione trapezoidale dell'immagine.

Superficie di proiezione, distanza minima e contrasto del proiettore

Per proiettare l'immagine, l’ideale è usare una parete piatta con un bianco puro al 100% senza riflessi, o usare una superficie ad hocper proiettarla, che sia uno schermo rigido o un rullo di tessuto (ce ne sono anche motorizzati). Nel caso in cui usi una parete che non bianca al 100%, è possibile calibrare il colore per ottenere il bilanciamento ottimale.

La Throw Ratio è la distanza minima alla quale va posizionato posizionare il proiettore, e si misura in relazione alla larghezza dell'immagine. Per esempio, 1:1 implica che l'immagine è larga 1 metro e che bisogna posizionare il proiettore a 1 metro di distanza dal muro. 1,5:1 implica che l'immagine è larga 1 metro e bisogna posizionare il proiettore a 1,5 metri di distanza.

Per un proiettore 720p si raccomanda una distanza di visione di almeno 2 metri. Con un proiettore 1080p, si raccomanda almeno 1,5 metri, mentre un proiettore 4K può essere visto fino a 1 metro di distanza. Ovviamente, più lontano lo vediamo, meglio apparirà se la luminosità del proiettore è alta.

Il contrasto di uno schermo di un proiettore è invece la differenza tra il punto bianco più luminoso e il punto nero più scuro. Per esempio, un contrasto di 2000:1 indica che il punto più luminoso ha 2000 volte più luce del punto più scuro. Normalmente, più alto è il contrasto, migliore sarà la qualità dell'immagine. In altre parole, immagina che il contrasto sia di 2000:1: ciò significa che esistono 2000 sfumature di grigio tra il bianco più bianco e il nero più nero, quindi l'immagine sarà più precisa.

Proiettore LCD e DLP?

I moderni proiettori utilizzano prevalentemente due tipi di tecnologie: LCD o DLP. In un proiettore LCD (Liquid Crystal Display), così come avviene nei pannelli usati nei televisori e nei telefoni cellulari, la luce viene divisa in colori quando passa attraverso un pannello a cristalli liquidi, permettendo a una certa quantità di luce di passare attraverso il filtro (nello specifico, solo un quinto di quella generata dalla lampadina). I colori con questo sistema sono più realistici e migliori, con una luminosità eccellente.

La tecnologia DLP (Digital Light Processing) utilizza invece la luce riflessa da piccoli specchi che riflettono o non riflettono la luce. Per il colore, una serie di filtri rossi, verdi e blu vengono spostati molto rapidamente in modo che l'occhio umano abbia la sensazione che venga proiettata un'immagine a colori. Questo sistema è più compatto, offre più nitidezza e ha un contrasto migliore, ma provoca anche una certa aberrazione cromatica nell'immagine e fa sì che la precisione del colore sia peggiore rispetto a un proiettore LCD. Inoltre, per generare il grigio, lo specchio deve ruotare in metà tempo, mentre con un proiettore LCD è necessario solo cambiare la tensione.

Luminosità, o ANSI lumen

La luminosità di un proiettore si misura in ANSI lumen, che determinano la quantità di luce che un proiettore può emettere. Più la stanza è buia, meglio è, e usando un proiettore LCD puoi cavartela con 2.000 o 2.500 lumen. Con un proiettore DLP, dobbiamo aggiungere circa 1.000 lumen in più a causa del modo in cui funziona la tecnologia, che scurisce un po' l'immagine.

Se hai le finestre aperte di notte ed entra un po' di luce, avrai bisogno di almeno 3.000 lumen. Per una sala riunioni ben illuminata questa dovrebbe essere la soglia minima, mentre se hai intenzione di usarlo all'aperto, ti consigliamo di dotarti di almeno 4.000 lumen.

Connettività del proiettore

La maggior parte dei proiettori dispone di connessione VGA, ancora utilizzata nel settore aziendale dai computer più vecchi. Sempre più proiettori dispongono anche di presa HDMI, e anche HDMI 2.0 in molti casi. Si raccomanda anche che abbiano un'uscita jack audio per far uscire il suono che arriva attraverso HDMI o il lettore nativo, così come porte USB per leggere file.

Suono e rumorosità

Alcuni proiettori hanno altoparlanti incorporati, molto comodi se usati come dispositivo portatile . Questi altoparlanti non sono di solito molto potenti ma sono più che sufficienti per sentire decentemente i dialoghi dei film. Inoltre, gli altoparlanti possono aiutare a ridurre il rumore emesso dai proiettori stessi. Normalmente, i proiettori più piccoli sono quelli che fanno più rumore, oltre a influenzare la luminosità. Più luce emette un proiettore, maggiore sarà il sistema di raffreddamento di cui avrà bisogno.

Dai un'occhiata anche ai nostri:

torna su