Gestisci facilmente il montaggi: i supporti per TV di auna

Che si tratti del nuovo schermo piatto per goderti film e serie perfetti a casa o del nuovo monitor per una perfetta esperienza di gioco o di lavoro alla scrivania, con un supporto tv o da usare con il tuo monitor auna ti permette di ottimizzare gli spazi on modo intelligente, garantendo il miglior comfort per l’uso. In questa panoramica ti riveleremo perché vale la pena di utilizzare un supporto tv auna, e come scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze all’interno della nostra galleria di prodotti.

Acquistare un supporto per TV o per monitor: quello che devi sapere

Gli schermi piatti moderni, siano essi tv al plasma, LCD o LED, o progettati specialmente per funzionare come monitor da computer, colpiscono non solo per le loro immagini nitidissime ma anche per il loro design dalle linee compatte e dall’ingombro ridotto. Proprio perché gli schermi sono così piatti e leggeri, oggi non è più necessario posizionare la tua smart tv o display su un tavolino, anche se dotata di un apposito piedistallo: per risparmiare spazio puoi facilmente appenderla al muro, usando delle apposite staffe tv fisse, o addirittura optare per un braccio tv mobile, che ti permette di orientare a tuo piacimento lo schermo a seconda delle necessità, permettendoti di guardare la tv dal divano o da un altro punto della stanza.

Per acquistare il tuo nuovo supporto per TV, non è necessario a cercare informazioni per verificare l’eventuale compatibilità con lo schermo; ti basterà infatti conoscere la dimensione del tuo schermo. Con il supporto per TV classico è ancora più facile, poiché i supporti stessi sono fissati sul retro del televisore/monitor. Come vedremo nel paragrafo successivo, la distanza tra le viti è standard, quindi puoi posizionare lo schermo direttamente sulla staffa da parete e avvitare le viti con facilità, senza dover sostenere alcun peso. Per un supporto per TV da tavolo, credenza o pavimento, la procedura è ancora più semplice. Il vantaggio di tale tipo di supporto è la sua facile trasportabilità, che consente di spostare liberamente gli schermi piatti più leggeri.

Staffe per tv: lo standard di montaggio VESA

Anche se colloquialmente noto come VESA Mounts, VESA si riferisce alla Video Electronics Standards Association, precisamente l'associazione che ha coordinato la standardizzazione dei sistemi di montaggio. L’interfaccia di montaggio per dispositivi piatti (FDMI) è stata creata nel 1997, ma nel corso degli anni è stata ampliata per fornire soluzioni di montaggio per la commercializzazione di diverse dimensioni di display a schermo piatto. Quindi, indipendentemente dalla tecnologia del pannello e dalla marca del televisore o del monitor che possiedi, sarà possibile appenderlo a parete in modo sicuro con il tuo VESA Mounting Interface Standard (MIS). Basta capovolgere il tuo dispositivo per scoprire che c'è un foro nella parte posteriore, in modo da poterlo fissare alla parete secondo lo standard corrispondente.

Come sapere se il tuo schermo è compatibile con lo standard VESA? Basta girare il televisore o il monitor e cercare un'area (rettangolare o quadrata) con fori per posizionare il supporto tv e fissarlo a una parete, al soffitto, a un braccio o piedistallo. La lista dei partner VESA comprende la stragrande maggioranza dei produttori di tv e monitor; tuttavia ci potrebbero essere marchi che non hanno aderito a questa convenzione, e in questi casi esiste sempre la possibilità di utilizzare un adattatore VESA per la tua staffa tv. Se un televisore o un monitor è compatibile VESA, ciò significa che è conforme allo standard, il che ti permette di appenderlo con facilità grazie a un supporto con lo stesso standard, con la certezza che il tipo di fori e la distanza tra essi coincidono.

Materiali di fabbricazione e capacità del supporto tv

Al giorno d'oggi è normale avere almeno un grande televisore o più televisori in casa, sia a complemento del soggiorno che delle camere da letto; va considerato che questi televisori possono essere di dimensioni e peso considerevoli, ed è per questo che i materiali di fabbricazione sono il primo aspetto da prendere in considerazione se si vuole acquistare un supporto tv. In generale, i supporti in acciaio sono abbastanza affidabili, in quanto questo materiale ha un'elevata resistenza e durata nel tempo, quindi, oltre a durare a lungo, garantiscono anche di essere in grado di sostenere il peso dell'apparecchiatura. Tuttavia, a seconda della staffa tv, è probabile che lavori con più parti contemporaneamente e in questo caso si dovrebbe verificare che i giunti siano ben fatti e solidi, per mantenere tutto in ordine durante il montaggio del televisore.

Un'altra caratteristica molto importante da analizzare è la capacità del supporto ed è molto probabile che questo influisca anche molto sul suo prezzo; se intendi acquistare un prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo, è necessario trovare il giusto equilibrio. A tal fine, è necessario tenere conto delle dimensioni del televisore, oltre che del suo peso, e valutarle in base alla capacità del supporto indicato dal produttore. In generale, è consigliabile acquistare un modello che possa sostenere un paio di chilogrammi in più rispetto al peso del televisore per sicurezza, un dettaglio che si potrebbe prendere in considerazione quando si esamina quale acquistare.

Con un supporto per tv, i tuoi contenuti nella migliore prospettiva

Se decidi di acquistare un supporto per TV, godrai di una maggiore flessibilità optando per un supporto allungabile o girevole. Se il supporto tv da parete è girevole, puoi far oscillare l'angolo di visione tra il divano e la poltrona e goderti così la migliore immagine possibile indipendentemente dalla posizione. L'entità dell'oscillazione della TV dipende sostanzialmente dalle sue dimensioni: gli schermi più grandi hanno un angolo di inclinazione inferiore dal momento che gli angoli dello schermo bloccano il movimento oltre un certo grado. Se il supporto da parete per TV è allungabile, potrai anche variare il piano e il raggio di rotazione rispetto alla parete, godendo quindi della massima flessibilità, indipendentemente da dove preferisci guardare film e programmi TV.

Un supporto per monitor o un braccio tv di auna ti consente persino di lavorare liberamente ed ergonomicamente alla tua scrivania; un monitor rialzato e girevole ti permette infatti di guardare il display senza dover alzare il collo, con enormi benefici dal punto di vista di una corretta postura. Questo è un aspetto cruciale sia per i giocatori che usano postazioni multischermo che per chi resta molto in ufficio o per chiunque lavori in modo professionale con video, foto o registrazioni audio. Una staffa da scrivania per display è la scelta perfetta e flessibile per ore di lavoro in totale relax e senza spiacevoli inconvenienti. Non importa come lavori, giochi o guardi la TV; con un supporto tv auna potrai godere di tutti i tuoi contenuti da una prospettiva completamente nuova.

Anche interessante:

torna su