Web Radio

(57)

Web radio - il futuro viaggia in rete

Con l’avvento delle radio DAB e la crescente connettività dei dispositivi elettronici, le emittenti radio hanno superato i limiti dell'etere. In particolare, nel caso di una radio con Internet, spesso chiamata anche radio Wi-Fi o web radio, la musica, i programmi e le notizie vengono ricevute non più tramite le onde convenzionali, ma via Internet. Ciò aggiunge una dimensione completamente nuova all'ascolto, perché una radio internet è in grado di ricevere migliaia di stazioni da tutto il mondo, offrendo standard di ricezione elevatissimi e del tutto indipendenti dalle condizioni meteorologiche, a differenza di quanto avveniva con gli apparecchi tradizionali.

Tutto ciò che serve per usare una radio con Internet è una rete domestica a cui la radio accede tramite Wi-Fi o un cavo ethernet. L'uso del Wi-Fi è l'opzione più semplice, e in questa maniera la radio può essere usata nelle diverse stanze della casa e senza la necessità di ricorrere a cavi. Non appena viene connessa alla rete, la radio riesce ad accedere a Internet tramite il router di casa, offrendo una varietà quasi inesauribile di stazioni radio e programmi da tutto il mondo.

Quanti tipi di apparecchi radio internet ci sono?

Per sintonizzarti sulle tue stazioni radio preferite su internet in realtà non hai bisogno di un sintonizzatore radio internet dedicato, poiché tutte le applicazioni e siti web permettono di ascoltare sul tuo smartphone, tablet o computer. Il vantaggio di una web radio dedicata, tuttavia, è che è più intuitiva e comoda da usare, offrendo in molti casi anche una migliore qualità del suono.

Questi dispositivi sono disponibili in una serie di fattori di forma diversi, e vanno da unità più piccole con orologio integrato pensate per la camera da letto, fino ad ai sistemi stereo più grandi, passando per i modelli da tavolo. Naturalmente, ogni design presenta il suo punto di forza, e le unità più piccole, pur essendo quasi sempre mono, sono comunque in grado di offrire una qualità del suono discreta.

I modelli portatili di web radio tendono a essere compatti, e specialmente se usati ad alto volume, tendono a consumare velocemente le batterie, mentre le unità più grandi riescono a fornire un suono caldo e potente. Sia che tu stia cercando una radio da spostare tra le varie stanze della casa o un'unità statica da integrare ad unimpianto hi-fi, su auna trovi sempre la radio internet che fa al caso tuo

Un altro aspetto da considerare prima dell’acquisto di un ricevitore radio internet è il controllo dell'apparecchio. Preferisci usare pulsanti separati, un quadrante o un touch screen per cambiare stazione o regolare il volume? Con quale facilità è possibile navigare tra i flussi disponibili e trovare nuova musica? Quanti preset è possibile impostare e come si può accedere ad essi?

Funzioni extra di una radio web

Molte radio Internet possono essere usate anche come altoparlanti Bluetooth standard, il che è utile se non ne possiedi già uno. I modelli più recenti inoltre supportano anche altri servizi di streaming, per esempio attraverso Spotify Connect o creando una connessione diretta a Deezer, Tidal e altri. Un ultimo aspetto da considerare è la disponibilità di connessioni fisiche come una porta USB o uno slot per schede SD, ti dà la possibilità di risprodurre le tracce della tua collezione multimediale. Per ottenere un volume e qualità di riproduzione migliori, è importante che il dispositivo dia dotato di uscite jack o rca per collegarsi a un amplificatore esterno, mentre un'uscita per cuffie può tornare comoda l'ascolto durante la notte.

Quali stazioni radio si possono ricevere con la web radio?

Con una web radio l’imbarazzo della scelta è assicurato, giacché essa riesce ad accedere in pochi istanti a migliaia di stazioni che trasmettono da tutto il mondo. Quasi tutte le emittenti, al giorno d’oggi, si sono adeguate alla rivoluzione introdotta da internet, e oltre a trasmettere a livello locale in modulazione di frequenza, sfruttano la rete per rendere disponibili i propri contenuti oltre i confini regionali o continentali.

Per questo motivo, fare una stima del numero delle radio che trasmettono via web è pressoché impossibile, anche perché oggi oltre alle stazioni radio tradizionali, praticamente chiunque abbia un PC con una connessione internet può creare il proprio programma radio online con estrema facilità. Grazie a queste stazioni private, il numero degli elenchi dei canali è in continua crescita, e di conseguenza, viene offerta un'ampia gamma di musica sia in termini di stili musicali che di altri contenuti dei programmi, come talk show, notizie e radiodrammi. Grazie all'impressionante diversità delle stazioni di tutto il mondo, la radio con Internet offre innumerevoli canali tematici con programmi dedicati a gruppi d’interesse individuali e specifici. Ce n'è davvero per tutti i gusti, provare per credere.

torna su