Lettori CD Hi Fi

(19)

Lettori CD hi fi auna: qualità del suono a prezzi accessibili

Lo streaming ha senza dubbio reso piu semplice l'ascolto della musica - e questo è fantastico. Se possiedi uno smartphone o un computer, hai letteralmente accesso a decine di milioni di brani a portata di mano. Tutto quello che devi fare è aprire un'applicazione, scegliere una canzone e premere play e il gioco è fatto.

Ma c'è una differenza tra ascoltare la musica e ascoltare la musica bene, con una buona fedeltà e resa sonora. I dettagli di una configurazione audio domestica sono un aspetto da non trascurare quando si tratta di hi-fi, soprattutto ora che si torna a fare attenzione alla qualità e al mezzo audio che sta ascoltando, come testimoniato dai sempre più servizi di streaming lossless che vengono lanciati. In breve: è il momento perfetto per entrare nel mondo dell'hi-fi.

Quando metti su un CD e ascoltati un grande album dall'inizio alla fine, l’emozione è indescrivibile, e senz’altro i migliori lettori CD ti permettono di goderti quel viaggio musicale con una qualità audio superiore a quella della maggior parte dei nuovi servizi musicali in streaming. Non importa se vuoi che il tuo lettore di dischi funzioni puramente come un trasporto, come un disc-player/streamer o come un multiformato fai-da-te con un DAC integrato: su auna trovi un ampio assortimento di mini e micro hi fi con lettore CD, pronti a soddisfare tutte le tue esigenze di ascolto. Continua a leggere per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche, tecniche e non, a cui fare attenzione, e una volta capito qual è il modell che fa al caso tuo, visita la nostra galleria di prodotti e acquista comodamente online, senza spese di spedizione.

Principali elementi di un sistema Hi-Fi

Gli impianti Hi-Fi sono unità audio domestiche progettate per riprodurre musica attraverso gli altoparlanti. Mentre è possibile acquistare i componenti separatamente, sono anche disponibili come sistemi completi. Un sistema Hi-Fi consiste, solitamente, di tre componenti principali:

  • Sorgente audio: può essere un lettore CD, una radio, un dock per iPod, un lettore di cassette o un giradischi. La maggior parte dei sistemi Hi-Fi ne contiene due o più sorgenti.

  • Amplificatore: è il dispositivo che controlla il volume e il bilanciamento della musica.

  • Altoparlanti: la maggior parte delle unità Hi-Fi avrà due altoparlanti - per fornire un suono stereo - ma alcuni sistemi più sofisticati possono contenere fino a sette altoparlanti, simili a quelli di un impianto home theatre.

Micro o Mini: qual è la differenza per il tuo lettore CD hi fi?

I moderniI sistemi Hi-Fi, oltre che in versione a componenti separati, sono disponibili in dimensioni: "micro" e "mini". I sistemi micro Hi-Fi sono unità piccole e compatte, adatte a un salotto o a un ufficio. Spesso includono un lettore CD, un sintonizzatore AM/FM e a volte un dock per iPod. Gli altoparlanti saranno meno potenti, spesso tra i 10 e i 30 watt per canale.

I sistemi Mini Hi-Fi sono invece set-up più grandi, adatti a una casa più grande o per l'uso in luoghi pubblici. Possono includere un cambia CD a dischi multipli che può contenere da tre a cinque CD. Anche gli altoparlanti saranno più potenti, con un output compreso tra i 30 e i 100 watt (W) per canale. Alcuni sistemi mini includono un subwoofer separato per migliorare la riproduzione delle frequenze più basse.

Cosa puoi riprodurre su un sistema Hi-Fi?

Un sistema mini o micro sistema riprodurrà musica da una varietà di formati.

  • Quasi tutti gli impianti includono un lettore CD hi fi che riproduce la maggior parte dei CD, compresi i formati CD-R e CD-RW. La maggior parte dei sistemi in questi giorni include anche la riproduzione di MP3, quindi se possiedi CD contenenti file audio dal vostro computer, il sistema sarà in grado di riprodurli.

  • Radio: la maggior parte dei sistemi Hi-Fi include un sintonizzatore AM/FM. Se è presente un sistema di sintonizzazione digitale, è anche possibile memorizzare le stazioni preferite, usando i preset disponibili.

  • iPod: alcuni impianti Hi-Fi progettati per l’uso domestico includono una docking station per iPod. Questo ti permette di riprodurre il tuo iPod attraverso gli altoparlanti stereo, con l’ulteriore vantaggio di caricare il tuo iPod mentre è agganciato e in riproduzione.

  • Lettore MP3 o unità USB: alcuni sistemi includono un ingresso USB, il che significa che puoi collegare il tuo lettore MP3 (o iPod) per la riproduzione attraverso gli altoparlanti. Se il sistema dispone anche di riproduzione MP3, puoi copiare i file audio dal tuo computer su una chiavetta USB e riprodurli attraverso l'impianto stereo stesso.

  • Cassette audio o LP: alcuni sistemi Hi-Fi dispongono di una piastra di registrazione per riprodurre audiocassette o un giradischi per riprodurre dischi in vinile. Poiché queste tecnologie sono meno comuni al giorno d'oggi, i sistemi Hi-Fi con questa capacità sono più rari. Potrebbe essere necessario acquistare componenti separati e costruire un sistema da soli per riprodurre queste fonti audio. Se sei un amante del vinile, nello shop auna trovi un ampio assortimento di giradischi, dal design vintage o più moderno, perfettamente integrabile nel tuo sistema HI Fi grazie all’uscita di linea, che non richiede l’uso di un phono-stage (preamplificatore) dedicato.

Lettore CD hi fi: consigli per l'acquisto

Non tutti gli impianti stereo sono uguali e ciò crea non poca confusione al momento dell’acquisto. A seguire ti forniamo alcune informazioni sintetiche sui principali aspetti tecnici da tenere in considerazione, per trovare l’impianto il lettore CD hi fi ideale per le tue esigenze e fare l’investimento giusto.

Connettività

Con quale dispositivo preferisci riprodurre la tua musica? La maggior parte dei mini impianti stereo auna sono dotati di lettori CD, e alcuni anche di lettori di cassette. Se vuoi riprodurre i tuoi file musicali memorizzati nel tuo telefono o dispositivo USB, un impianto stereo con connettività USB e Bluetooth è assolutamene imprescindibile.

Qualità del suono

Solitamente i mini impianti stereo offrono una qualità di riproduzione un po' inferiore rispetto agli impianti stereo high-tech più potenti. Ma ci sono ancora alcune eccezioni, come i nostri impianti stereo compatti. Assicurati di scegliere un sistema con un subwoofer o woofer separato, e altoparlanti stereo di buona qualità. Anche la dimensione dei componenti dell'altoparlante è importante, specialmente se hai intenzione di tenerlo sullo scaffale o se vuoi montarlo.

File audio supportati

La maggior parte dei nostri lettori CD hi fi può riprodurre i file audio più comuni come WMA, mp3 e altri file popolari. Ma se hai un tipo di file diverso, potresti aver bisogno di convertire perché la maggior parte dei sistemi riproduce solo i tipi di file standard.

Facilità d'uso

Nel caso tu voglia montare i tuoi altoparlanti stereo su una mensola o una parete, avrai bisogno di un telecomando. Gli impianti hi fi Bluetooth sono ottimi per goderti la tua musica senza il noioso ingombro dei fili e, naturalmente, la porta USB e le porte delle cuffie dovranno essere di facile accesso e situati nella parte anteriore.

Cos'altro cercare in un lettore CD hi fi?

  • Potenza di uscita (watt) - Un'uscita totale di 20 watt (W) è sufficiente per produrre un suono chiaro per un salotto di medie dimensioni. Se vuoi che la tua musica sia udibile in una casa più grande, avrai bisogno di un'uscita totale di 100 watt (W). Alcuni sistemi elencano la potenza di uscita per canale (la maggior parte dei sistemi ha due canali), mentre altri elencano l'uscita totale.

  • Riproduzione DVD: alcuni sistemi Hi-Fi includono sia la riproduzione di DVD che di CD. Gli altoparlanti Hi-Fi producono un suono di migliore qualità rispetto agli altoparlanti della televisione e includono un amplificatore separato che ti dà un migliore controllo del volume. Un sistema audio con un lettore DVD è utile se vuoi un audio di qualità nei film, ma non vuoi spendere molti soldi per un sistema home theatre.

  • Preset radio: ti permette di salvare un certo numero di stazioni radio come canali preimpostati. Questa funzione è estremamente utile per passare tra le tue stazioni preferite senza doverti sintonizzare sulla frequenza specifica.


Dai un'occhiata anche ai nostri:

torna su