Casse 5.1

(22)

Goditi l'esperienza cinematografica a casa tua con un sistema di altoparlanti 5.1

Grazie alle moderne tecnologie, i sistemi home theater stanno diventando sempre più popolari. Grandi schermi o proiettori combinati con film ad alta risoluzione garantiscono un'esperienza cinematografica perfetta. Un sistema home theater dedicato ottimizza l'esperienza. Un sistema audio 5.1 come questo offre un suono confortevole e ben bilanciato e inoltre consente la riproduzione di audio surround all'interno della propria casa.

Ecco come funziona un sistema home theater di alta qualità

Un sistema surround funziona secondo un semplice principio. Il suono è diviso tra un totale di cinque altoparlanti diversi, mentre un subwoofer riproduce i bassi. Utilizzando un altoparlante nella parte anteriore e un altoparlante in ciascuno dei quattro angoli della stanza, è possibile creare una vera esperienza sonora spaziale. Se il supporto sorgente contiene le opportune informazioni, l'audio viene suddiviso in modo ottimale tra i diversi altoparlanti. Se un elicottero in un film vola oltre la telecamera dalla parte anteriore, un sistema audio 5.1 consente di seguire acusticamente tale movimento. Il risultato è un'esperienza cinematografica molto più coinvolgente, che consente di godersi i film come si farebbe al cinema. Un sistema audio home theater è un acquisto estremamente utile per la maggior parte delle persone.

È qui che i sistemi home theater sono più utili

Non tutti i media mettono a disposizione un modo per usare l'audio surround. Ad esempio, per la normale programmazione TV, i vantaggi di un sistema home theater sono più limitati. Tuttavia DVD, Bluray e molti provider di video in streaming permetteranno sicuramente di godere dell'investimento. Anche l'attuale generazione di console offre spesso il supporto del suono surround, permettendo di immergersi ancora meglio in diversi giochi. Un sistema audio 5.1 è quindi sicuramente un acquisto utile per coloro che apprezzano la buona qualità del suono e l'atmosfera home theater.

Acquistare il giusto sistema di altoparlanti 5.1

Se si desidera acquistare un sistema audio per il proprio home theater, questo dovrebbe sempre essere ritagliato sulle proprie esigenze personali. Solo l'ampia gamma di prezzi a cui sono disponibili i prodotti giustifica il dedicare un po' di tempo a familiarizzare con prodotti diversi. Dopotutto, non si desidera semplicemente abilitare il suono surround nel proprio sistema home theater, ma piuttosto scegliere un'opzione che delizierà con la sua qualità del suono. Lo stesso volume non è l'unico aspetto da prendere in considerazione. Anche i sistemi economici hanno una potenza di base sufficiente per riprodurre l'impatto dei proiettili e le esplosioni mentre si assiste a un film d'azione. I sistemi di alta qualità offerti a un prezzo più elevato possono davvero dare il meglio di sé nelle scene più tranquille. In queste situazioni sono particolarmente importanti un'emissione regolare dei suoni, compresi quelli tranquilli, medi e alti ben bilanciati e un mix complessivo ben definito. Dopotutto, i sistemi home theater consentono anche di ascoltare musica e godersi la normale programmazione TV oltre che guardare film a livelli di qualità cinematografica.

Prendere in considerazione le dimensioni della stanza

È importante scegliere un sistema surround che si adatti perfettamente alle proprie esigenze. Le stanze più grandi, ad esempio, richiedono sistemi più potenti. Ma dovrebbero essere presi in considerazione anche i collegamenti tra il sistema e i singoli altoparlanti. Se si desideri installare il sistema audio 5.1 in modalità wireless, è necessario cercare un sistema audio 5.1 che supporti il Bluetooth. Ciò consente al sistema di connettersi a tutti i singoli altoparlanti senza alcuna necessità di cavi. Non bisogna preoccuparsi: grazie alle brevi distanze, le informazioni possono essere trasmesse senza ritardi percepibili. Tale sistema consente di integrare i singoli altoparlanti nella stanza in modo molto più facile.

torna su